Anche su PC e Mac WhatsApp gratis: come procedere con un emulatore Android


INTERAZIONI: 12
WhatsApp
WhatsApp

Ottenere WhatsApp gratis su uno smartphone non è l’unico cruccio di molti utenti che lo vorrebbero, in aggiunta, anche su PC e Mac per usufruire appieno della possibilità di inviare e ricevere messaggi in maniera completamente free.

WhatsApp gratis, in effetti, è possibile ottenerlo grazie ad un emulatore Android: per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, si tratta di un ambiente che riproduce, su computer, il sistema operativo Android, così da riavere su grande schermo ciò che comunemente vediamo su smartphone e tablet.

Per avere WhatsApp gratis sul computer ed in particolare, sia su Mac che su PC, effettuare, per prima cosa, BlueStacks, appunto un emulatore Android. L’installazione è semplice e veloce e una volta effettuata permette subito il download dell’app di messaggistica istantanea. Una prima accortezza, tuttavia, sarò quella di non legare l’app al numero di telefono già in uso sul proprio smartphone, in quando i due utilizzi entrerebbero in conflitto tra di loro.

Piuttosto, è possibile utilizzare WhatsApp gratis sul computer, legandolo al numero di casa. Come modalità di verifica del contatto, è chiaro, non dovremmo selezionare la ricezione di un sms ma, piuttosto, quella di una chiamata automatica che ci fornirà un codice da inserire nel tool, appunto.

Per chi è in attesa che WhatsApp, anche dopo un primo anno di abbonamento, rimanga gratis, vi ricordiamo come l’acquisizione di Facebook di qualche settimana fa, sembri andare proprio in questa direzione. Vi aggiorneremo sulle prossime mosse di Zuckerberg al riguardo, sperando  che la sua promessa al MWC 2014 di Barcellona per messaggi e chiamate gratuite per tutti entro l’estate, non si riveli come una grande bugia promozionale.