Tutte le novità di The Voice of Italy 2: regolamento e fasi della seconda edizione


INTERAZIONI: 7
The Voice of Italy 2
The Voice of Italy 2: regolamento

E’ tutto pronto per la partenza di The Voice of Italy 2, seconda edizione del talent show della voce in onda su Rai 2: i quattro coach sulle loro poltrone rosse tornano a giudicare le aspiranti popstar e guidare i propri team verso la vittoria.

 

La prima puntata andrà in onda mercoledì 12 marzo in prima serata con diverse novità, come il nuovo conduttore Federico Russo e la new entry tra i coach J-Ax, che sostituisce Riccardo Cocciante.
Ma nuovo sarà anche il regolamento di The Voice of Italy 2, in parte modificato per rendere più avvincente la sfida. D’altronde il talent show si svilupperà in ben 12 puntate, che a differenza della prima edizione saranno divise in quattro fasi (una in più rispetto alla precedente).

Si parte come sempre con le BLIND AUDITION, vero e proprio marchio di fabbrica per The Voice of Italy: durante le 5 puntate Raffaella Carrà, Noemi, J-Ax e Piero Pelù selezioneranno 16 concorrenti ciascuno “al buio”, ovvero assistendo alle audizioni dando le spalle al palco, attraverso il noto pulsante I Want You. Come lo scorso anno, se un talento viene scelto da più di un coach, avrà la possibilità di scegliere di quale team far parte.

La seconda fase è quella delle BATTLE, che vedranno in ciascuna puntata scontrarsi due talenti alla volta per ciascun team, eseguendo la stessa canzone sul “ring”. La prima novità di The Voice of Italy 2 è la possibilità del ripescaggio: il talento eliminato dal proprio coach potrà essere salvato da uno o più coach degli altri team attraverso l’opzione STEAL, premendo il bottone posizionato sulla poltrona. L’opzione potrà essere usata da ogni coach al massimo 2 volte nell’arco delle due puntate Battle. Anche in questo caso, chi viene ripescato da più di un coach può scegliere a quale team aggregarsi. Viceversa, se nessuno si attiva per il ripescaggio, il talento eliminato dalla Battle deve lasciare il programma. Alla fine di questa fase ciascun coach avrà individuato i 10 talenti della propria squadra.

Si passa così alla terza fase di The Voice of Italy 2 , che è la vera novità di quest’edizione: durante il KNOCKOUT, i 10 concorrenti che hanno superato le Battle vengono nuovamente abbinati, stavolta non per cantare un brano a duetto ma per interpretare un pezzo ciascuno, sfidandosi sul “ring”. Ogni coach decide chi far approdare ai Live tra i concorrenti del proprio team.

Quarta ed ultima fase, quella dei LIVE SHOW, cui arriveranno 20 concorrenti, cinque per ogni team: di puntata in puntata ci sarà un’eliminazione per squadra decisa dal televoto del pubblico da casa e dal rispettivo coach. Giunti alla semifinale, con due concorrenti per squadra, torna il meccanismo dei punti: ogni coach ne ha a disposizione 100 che può assegnare a suo giudizio insindacabile dividendoli in 60 punti ad un talento e 40 punti all’altro.

Una volta resa nota la decisione, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza col televoto o altre modalità che saranno rese note durante The Voice of Italy 2: il finalista per ciascuna squadra sarà stabilito dal totale del voto del coach e quello dei telespettatori. Nell’ultima puntata, cui accede un finalista per team, sarà decretato il vincitore assoluto di The Voice of Italy 2. Detto questo, che la sfida abbia inizio!