Sicurezza e malware su Nexus 5 ma anche lancio Nexus 6: Sundar Pichai fa il punto al MWC


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5,  con tutta la serie dei dispositivi Google, sebbene non presenti al MWC di Barcellona di quest’anno, in conclusione proprio oggi, sono stati protagonisti di una serie di un intervento di Sundar Pichai, come ben noto a capo dello sviluppo del sistema operativo di Mountain View.

Per l’occasione, Pichai ha parlato dell’attuale Nexus 5, più in generale del livello di sicurezza della piattaforma Android e non ha mancato, poi, di segnalare, seppure a grandi linee, una tempistica di uscita del Nexus 6. Quanto detto a Barcellona, insomma, è risultato abbastanza interessante, sia per gli addetti ai lavori che per i semplici consumatori.

Procediamo con ordine: il Nexus 5 si sta diffondendo in maniera capillare in tutto il mondo dato il suo successo commerciale e con esso, sempre più, il sistema operativo del robottino verde.  Sundar Pichai ha affrontato all’evento mobile spagnolo, a tal proposito, il tema scottante della sicurezza: il maggiore pericolo, è proporzionale all’espansione del firmware, in tutte le sue varianti, dunque, come evidenziato, è prevedibile che, per il futuro, il sistema open source sarà, sempre di più, attaccato. Anzi, scherzando, Sandar Pichai ha affermato che,  nelle vesti di un proprietario di una società di malware, sceglierebbe come bersaglio proprio Android, nè iOS e tanto meno, neanche Windows Phone.

Ma oltre al Nexus 5 e nello specifico la sicurezza del device, il rappresentante di Google, in effetti, ha parlato anche del Nexus 6 e dei suoi tempi di uscita. In pratica, Pichai ha negato qualsiasi possibilità che il prossimo googlefonino giunga prima dell’estate, in quanto bisognerà attendere, senza dubbio, la seconda parte del 2014 per vederlo.

Tra gli altri argomenti trattati da Sundar Pichai, ancora, oltre il Nexus 5, i nuovi Nokia X per i quali, sono stati confermati l’assenza dei servizi Google e l’ultimo Samsung Galaxy S5, il cui giudizio non sembra essere del tutto positivo.