Galaxy S4 vs Galaxy S5, differenze soprattutto nel processore


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5 è stato presentato ufficialmente da qualche ora e, inevitabilmente, è opportuno concentrarsi sul confronto con il suo predecessore, vale a dire il Samsung Galaxy S4. Iniziando dal design, le differenze sono probabilmente meno significative di quanto ci si potesse attendere, ma in ogni caso più marcate, rispetto a quelle emerse tra lo stesso Samsung Galaxy S4 ed il Samsung Galaxy S3.

Grande attenzione sull’evoluzione del processore, visto che siamo passati dal chip quad core Snapdragon 600 da 1.9 GHz del Samsung Galaxy S4, allo Snapdragon 801 quad core da 2.5 del Samsung Galaxy S5 (anche se a breve dovremmo imbatterci in una versione del dispositivo con processore octa core).

Lo schermo cresce solo di 0,1 pollici (purtroppo quello del Samsung Galaxy S5 non è 2K HD), a testimonianza del fatto che il brand coreano non vuole esagerare con questa particolare famiglia di dispositivi, mentre abbiamo assistito anche al passaggio dalla fotocamera da 13 megapixel del Samsung Galaxy S4, a quella da 16 megapixel con il nuovo device.

Limitato anche il gap dal punto di vista della batteria, soprattutto se consideriamo i differenti processori: il Samsung Galaxy S4 dispone di una batteria da 2600 mAh, il Samsung Galaxy S5 si spinge fino a 2800 mAh. Entrambi gli smartphone, a breve, potranno contare sull’aggiornamento del sistema operativo Android Kit Kat 4.4.2, mentre il prezzo di lancio del Samsung Galaxy S5 dovrebbe essere il medesimo del Samsung Galaxy S4, con una proposta iniziale pari a 699 euro.

Tra i plus del Samsung Galaxy S5, è opportuno menzionare la resistenza all’acqua ed il sistema che prevede il riconoscimento delle impronte digitali.