Premi Critica e Sala Stampa: De Andrè e Perturbazione trionfano a Sanremo 2014


INTERAZIONI: 7
Sanremo 2014: De Andrè premio della Critica
Sanremo 2014: De Andrè premio della Critica

Cristiano De Andrè ce l’ha fatta: la sua Invisibili, che non ha superato il ballottaggio inziale durante la prima serata di Sanremo 2014, ha ricevuto il premio della critica Mia Martini, il più ambito per i cantautori che si presentano al Festival.

I premi della Critica e della Sala Stampa Radio-Tv sono arrivati dopo la conclusione delle esibizioni dei 13 artisti in gara (Riccardo Sinigallia è stato squalificato come da regolamento per aver già eseguito in pubblico il suo brano prima di Sanremo 2014). A decretare i vincitori è Claudia Cardinale, ennesima ospite un po’ vintage (ma sempre di gran classe e straordinariamente bella per i suoi 76 anni) sul palco di Sanremo 2014. Non può mancare il momento amarcord prima della proclamazione: “Da ragazzina era un maschiaccio!” racconta la Cardinale, anche se tutti faticano e crederlo, e spega che guardava il Festival con Luchino Visconti.

Il primo riconoscimento annunciato è il Premio Sala Stampa Radio-Tv che va ai Perturbazione: la band indie-pop rivelazione del Festival di Sanremo 2014 si aggiudica il plauso dei giornalisti e critici. A Cristiano De Andrè va invece il premio per la canzone Invisibili, che non è quella rimasta in gara fino alla finalissima.

La stessa sera in cui il brano era stato scartato, con una percentuale vicina al 50% dei voti, il cantautore figlio dell’indimenticabile Fabrizio si era detto dispiaciuto di non poter portare avanti nella gara la canzone a cui teneva di più. Un testo intenso, che scava tra le sue debolezze, che scruta il lato oscuro dell’anima, che lo emtte a nudo di fronte al pubblico: Invisibili è tutto questo raccontato in musica.

Un premio annunciato, dunque, quello intitolato a Mia Martini per Cristiano De Andrè. Sin dalla pubblicazione dei testi dei brani in gara a Sanremo 2014 Invisibili si era guadagnato l’apprezzamento dei critici che avevano riposto in lui la speranza di veder trionfare nuovamente la canzone d’autore sul palco dell’Ariston.