Uscita iOS 7.1 il 18 marzo: per scuole, istituzioni e non solo cambia tutto


INTERAZIONI: 7
iOS 7.1
iOS 7.1

Che l’uscita di iOS 7.1 sia prevista per marzo è un dato di fatto, oramai acclarato da varie settimane. Eppure, nelle ultime ore, è giunta, a tal proposito, una conferma da una fonte riconosciuta come Apple Insider che pure ha definito meglio i tempi del rilascio.

Intanto, una fonte anonima non meglio specificata dal sito di settore, comunica che l’uscita di iOS 7.1 avverrà intorno al 15 marzo. Non avendo indicato la data esatta, riteniamo che il suddetto appuntamento, nello specifico, sia quasi impossibile.

L’uscita di iOS 7.1, il 15 marzo, andrebbe a cadere di sabato, giorno della settimana in cui Apple non è affatto solita rilasciare firmware e device. Al contrario, il classico appuntamento per le release software del martedì, come è accaduto spesso in passato, ci sembra più pensato, tanto da farci pensare che il prossimo update arriverà, appunto, il 18 marzo.

Ma l’uscita di iOS 7.1, in effetti, sembra, ora più che mai, avere caratteristiche innovative. Lungi dal portare un semplice cambiamento di look, il prossimo sistema operativo dovrebbe portare con se una grande innovazione nel Mobile Device Management, in pratica, nella gestione di più dispositivi con lo stesso firmware.

L’uscita di iOS 7.1, in quest’ottica, dovrebbe cambiare e non poco le cose per scuole e organizzazioni che controllano un gran numero di dispositivi in loro possesso, anche da remoto. Gestire profili e impostare di restrizioni, ad esempio, potrà essere molto più semplice ed immediato che in passato.

L’uscita di iOS 7.1, dunque, ci sembra abbastanza imminente: già la prossima Gold Master agli sviluppatori, ci fornirùà nuovi dettagli sulla versione, poi, rilasciata al pubblico finale. L’attesa è quasi terminata.