Nell’aggiornamento, Samsung Galaxy S4 e S4 Mini in netto ritardo su HTC One e HTC One Mini: perchè?


INTERAZIONI: 8
Samsung Galaxy S4 e S4 Mini
Samsung Galaxy S4 e S4 Mini

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S4 ed S4 Mini, seppur a release diverse del firmware Android, tiene banco per il suo ritardo: nel primo caso, Android 4.4.2, nel secondo, addirittura, Android 4.3. Cosa ben diversa, al contrario per i concorrenti dello stesso segmento di mercato, l’HTC One e l’HTC One Mini.

Il Samsung Galaxy S4, seppur abbia ricevuto l’aggiornamento KitKat prima in SudCorea e due giorni fa, negli Stati Uniti, per l’operatore Sprint, resta senza update in Italia e nel resto d’Europa. Il Samsung Galaxy S4 Mini, al contrario, continua a ricevere nuovi firmware Android 4.2.2 ma di Android 4.3 neanche l’ombra, figuriamoci Android 4.4.

La situazione dell’aggiornamento del Samsung Galaxy S4  e S4 Mini, fa sorridere se confrontata a quella dell’HTC One e dell’HTC One Mini. Il primo ha ricevuto Android KitKat, addirittura, a fine gennaio per i dispositivi no brand italiani. Al contrario, come omunicato in queste ore da Android Central, è stato stabilito, dallo stesso produttore, che l’ultimissimo firmware arriverà in aprile per la versione mini del top di gamma.

La differenza tra i due produttori è abbisale: soprattutto, stupisesce il fatto che, se per l’aggiornamento del Samsung Galaxy S4 e S4 Mini non ci siano comunicazioni ufficiali, per quello dei due esemplari HTC One, l’update sia già arrivato o almeno, ci sia una tempistica di lancio ben precisa.

Nella politica degli aggiornamenti, dunque, le due aziende adottano politiche completamente diverse, a sfavore, è evidente, dei possessori di un Samsung Galaxy S4 e Galaxy S4 Mini. E pensare che entrambi i produttori sono partner Android con le rispettive Google Edition dei relativi top di gamma.

Di certo l’ultima lenta strategia di aggiornamento del Samsung Galaxy S4 e S4 Mini è giudicata non positivamente dagli utenti: i ritardi, non c’è dubbio, incideranno sui prossimi volumi di vendita, ad esempio del Samsung Galaxy S5 e della sua più che probabile versione mini. Non c’è che dire, c’è bisogno di un cambio di rotta di Samsung.