Vendite Nexus 5 condizionate dal nuovo LG G Pro 2: lancio ufficiale al MWC 2014


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5, in quanto smartphone prodotto da LG, rischia di accusare il colpo dell’imminente presentazione di un nemico in casa, l’LG G Pro 2, appena ufficializzato dall’azienda. I consumatori potrebbero essere attratti dal nuovo telefono  e abbandonare l’idea di un acquisto del googlefonino?

Le vendite del Nexus 5, nell’ultima fase del 2013, sono state davvero notevoli, tanto da influenzare e non poco la quota di 13.2 milioni di unità vendute nell’anno, con un incremento del 52% rispetto al passato. La crescita del produttore, ora, è destinata a continuare a ritmi serrati, anche grazie all’uscita dell’LG G Pro 2.

Dopo il lancio del Nexus 5, infatti, a fine febbraio, in occasione del MWC di Barcellona, LG presenterà l’LG G Pro 2, successore dell’Optimus G Pro. Dopo i numerosi rumors di questo mese, l’azienda ha deciso di svelare i suoi progetti: del telefono, in formato phablet, in realtà, si sa già moltissimo anche se la specifica più rilevante, ossia il prezzo, resta avvolta nel mistero.

Su quanto il Nexus 5 risentirà dell’uscita commerciale del futuro collega/rivale, già ci siamo fatti un’idea: l’LG G Pro 2 avrà in dotazione un processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 con frequenza non meglio specificata ma 3 GB di RAM. Queste caratteristiche, in parte, impressionano, visto che il googlefonino, al contrario, ha lo stesso chip ma con 2 GB di RAM. Il nuovo arrivato, insomma, dovrebbe essere più veloce e performante.

Il grosso divario, tuttavia, c’è sulla fotocamera e il display. Il Nexus 5 ha uno schermo da soli 4.95 pollici e una fotocamera da 8 MP. Al contrario,  il prossimo device, per la sua natura da phablet, avrà una diagonale di 6 pollici e una fotocamera da 13 MP. Sotto questi due aspetti, insomma, gli amanti dei grandi smartphone e degli scatti avranno pane per i loro denti.

Il prezzo, tuttavia, sarà l’ago della bilancia del prossimo scontro in casa tra Nexus 5 e LG G Pro 2: difficilmente, il prezzo conveniente del googlefonino, solo 349 euro per la versione da 16 GB, potrà essere superato dal  secondo: Il MWC, in partenza il 24 febbraio a Barcellona, ci dirà di più.