La Terra dei Fuochi al Festival di Sanremo 2014: parla il rapper Rocco Hunt


INTERAZIONI: 7
Festival di Sanremo 2014: Rocco Hunt
Festival di Sanremo 2014: Rocco Hunt

Se al Festival di Sanremo 2014 la melodia e il sentimentalismo la faranno da padrone, ci sarà certamente una voce fuori dal coro da sscoltare con attenzione: è quella di Rocco Pagliarulo, in arte Rocco Hunt, giovanisssmo artista campano, uno dei rapper più talentuosi della nuova generazione che si sta affacciando prepotentemente sul mercato discografico in questi anni.
Classe 1994, salernitano di Pastena, padre operatore ecologico e madre casalinga, una vita a creare rime che raccontassero qualcosa di importante. Ed ecco arrivare un brano che sul palco del Festival di Sanremo 2014, nella categoria Nuove Proposte, porterà il dramma della Terra dei Fuochi, il disastro ambientale che sta devastando i territori a nord di Napoli e non solo.

Il suo brano si intitola Nu juorno buono: “Io non sarei mai andato al Festival con un pezzo d’amore, la mia canzone è un manifesto di speranza e riscatto, rappresenta le persone (…) penso al 40 per cento dei giovani che in Italia sono disoccupati” ha spiegato Rocco Hunt in una lunga intervista al Corriere del Mezzogiorno.

Alle possibili critiche di strumentalizzazione che potrebero arrivare per la scelta di un brano che tratta un tema così delicato, Rocco Hunt risponde ricordando che il suo rap ha un valore sociale: “Credo che la Terra dei Fuochi ormai sia un problema non solo nostro ma di tutta l’Italia, vedete ad esempio cosa è successo a Brescia con il ritrovamento dei rifiuti tossici nascosti, è un problema molto più ampio di quello che crediamo. Il rap è denuncia sociale e io canto una Campania che non deve morire“.

Al Festival di Sanremo 2014 il rap sbarcherà anche nella categoria Big con Frankie Hi Nrg. Sarà uno spettacolo molto contemporaneo, come ha preannunciato il conduttore Fabio Fazio. Certo, il Festival resta sempre uno show nazionalpopolare per vocazione, regno della melodia italiana e delle canzonette, ma prova ad aprirsi alle novità. Rocco Hunt non teme l’accusa di essere un “venduto” o di aver ceduto alle logiche della musica commerciale per il solo fatto di essere in gara al Festival di Sanremo 2014 e racconta di aver ricevuto messaggi di incoraggiamento da tanti colleghi.

La sua canzone si preannuncia già un successo: sul sito dela Rai è il brano più visualizzato tra quelli delle Nuove Proposte e certamente è destinato a far discutere. Molto più delle canzoni d’amore che imperverseranno in questo Festival di Sanremo 2014.