#GiornataDellaMemoria: i messaggi degli artisti italiani per non dimenticare


INTERAZIONI: 51
Giornata Della Memoria
Giornata Della Memoria: messaggi degli artisti

Nella Giornata della Memoria tanti artisti italiani hanno voluto dedicare un pensiero alle vittime dell’Olocausto e ribadire l’importanza del ricordo perchè l’orrore dei genocidi razziali non si ripeta mai più.

Decine di messaggi, citazioni, fotografie sono apparse sui social network di interpreti, musicisti e cantautori nostrani, accompagnati dagli hashtag #GiornataDellaMemoria, #PerNonDimenticare, #ionondimentico.

 

 

 

Giorgia ha citato un estratto dal Diario di Anna Frank: “Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità“. Lo stesso ha fatto Anna Tatangelo, mentre il compagno Gigi D’Alessio si è limitato ad un “Mai più“.

Eros Ramazzotti ha pubblicato il link al video del suo brano Memorie, mentre Alessandra Amoroso ha postato una foto dai campi di concentramento, accompagnata dal messaggio che cita uno dei suoi brani più famosi: “Tante piccole stelle incantevoli illuminano il cielo… #GiornataDellaMemoria Il mio pensiero è per voi!“. Laura Pausini si è limitata a twittare la data della Giornata della Memoria “27.1 #holocaustmemorialday” e il rapper Clementino ha citato il film premio Oscar di Roberto Benigni La vita è bella. Ligabue ha pubblicato sul suo profilo Facebook un video in cui legge la poesia Quando vennero di Martin Niemoller.

Un messaggio forte per la Giornata della Memoria dal rocker e coach di The Voice of Italy Piero Pelù: “UN POPOLO SENZA MEMORIA NON PUO’ AVERE FUTURO, ricordiamo ogni giorno gli orrori del passato nelle dittature naziste, fasciste e comuniste, ricordiamo gli stermini dei Kurdi e degli Armeni, ricordiamo gli stermini dei Nativi americani e degli Aborigeni australiani. Anche in memoria del grande uomo, attore, artista ARNOLDO FOA’ che ci ha lasciati pochi giorni fa“.

Infine, per onorare la Giornata della Memoria Pierdavide Carone ha pubblicato invece il video di una sua performance live, chitarra e voce, del brano La Canzone Del Bambino Nel Vento (Auschwitz), accompagnato dalla frase “Per non dimenticare…“.