Come trasformare il Nexus 5 in un hotspot per PC e portatili: guida dettagliata


INTERAZIONI: 10
Nexus 5
Nexus 5

Se il Nexus 5, a vostro avviso, è stato un ottimo acquisto, per il suo rapporto qualità/prezzo, di certo, cercherete di sfruttarlo in tutte le sue funzioni. Oggi, vi proporremo un modo, non noto a molti, per sfruttare il telefono anche come hotspot Wi-Fi per altri dispositivi a noi vicini.

Il  Nexus 5, in effetti, può essere impostato proprio come hotspot attraverso la connessione W-Fi e sarà possibile farlo, grazie ad un paio di semplici passaggi nel menù “Impostazioni” del telefono.

Sul Nexus 5, appunto, entrate nelle “Impostazioni” e selezionate la voce “Altro”. Al suo interno, dovrete scegliere l’apposita funzione “Tethering/hotspot portatile” e all’interno di questa, ancora, settare il vostro punto di connessione. Dalla nuova schermata, bisognerà continuare, ancora, come intuibile, attraverso “Configura hotspot Wi-Fi”.

Sul vostro Nexus 5 l’hotspot, di default, sarà configurato con il nome “Android Ap”: naturalmente, potete personalizzarlo a piacimento con qualsiasi termine alfanumerico e cosa più importante, sarà possibile impostare una password apposita che consenta l’accesso alla vostra piccola rete solo a persone autorizzate, cioè in possesso del codice segreto.

 

Tornando indietro, vi renderete conto che il Nexus 5 può diventare un hotspot, trasmettendo dati anche via Bluetooth: anche questa funzione e altrettanto utile e consentirà la navigazione, anche se a più basse velocità, ad altri telefoni o anche computer e portatili. Avete già utilizzato il googlefonino in questo modo? Con quali riscontri? Raccontatecelo nei commenti.