Il DopoFestival di Sanremo 2014 per un’edizione social: svelato il senso dello spot?


INTERAZIONI: 7
Sanremo 2014 - Festival Social
Sanremo 2014 – Festival Social

Sanremo 2014 sarà un Festival social: così annuncia il secondo spot in onda sulle reti Rai che promuove l’ormai imminente 64esima edizione della kermesse, in onda dal 18 al 22 febbraio 2014 su Rai1.

In tanti si sono chiesti in cosa consisterà questo “Sanremo Social” targato Fazio-Littizzetto per il secondo anno consecutivo: a spiegarlo è intervenuto il Giornale, che ha svelato l’idea che sta dietro lo spot sibillino. Oltre al prevedibile utilizzo dei social con hashtag appositi con cui i telespettatori potranno commentare le puntata, ci sarebbe infatti una novità interessante sul fronte del web.

La parte più squisitamente social di Sanremo 2014 riguarderà il DopoFestival, classico appuntamento post-puntata ormai abbandonato da qualche anno per problemi di budget ma anche di linea editoriale: secondo il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, da quest’edizione il DopoFestival tornerà in onda, ma non su Rai1.

http://youtu.be/aiR4uVIvv4g

Il programma sarà trasmesso in esclusiva sul web, in particolare sul sito ufficiale di Sanremo 2014 e su Rai.Tv: lo show dovrebbe essere affidato alla giornalista e speaker Federica Gentile insieme a Filippo Solibello e Marco Ardemagni di Caterpillar. Una sorta di format dal taglio radiofonico che però sperimenta il linguaggio della rete, in onda sui canali web ufficiali di Sanremo 2014.

Il tutto affidato, stavolta, a chi di musica ne capisce, ovvero il duo di conduttori già collaudato al timone del programma di Radio2 con la brava Federica Gentile, che si occupa da tempo di spettacoli e società (ha commentato per l’Italia la semifinale dell’Eurovision Song Contest 2012 e ha condotto Hit Parade Eurosonic).

Dopo i tanti esperimenti falliti di questi anni, con personaggi improbabili e risultati flop in termini di ascolto che hanno portato la Rai a rinunciare al Dopofestival, ora ci si affida al web per creare un nuovo spazio post-Sanremo che sia in grado di intercettare il pubblico della rete e magari allargare il target di Sanremo 2014 verso una platea più giovane.

Gli ultimi tentativi di riportare in vita il DopoFestival risalgono ormai al 2010, quando la web-tv del Partito Democratico Youdem mise in piedi un programma affidato alla conduttrice Elena di Cioccio (figlia del musicista Franz Di Cioccio, batterista dello storico gruppo musicale Premiata Forneria Marconi) e nel 2012 con Marzullo e la sua versione festivaliera di Sottovoce in onda in terza serata. Riuscirà la rete a ridare un senso al tradizionale DopoFestival?