Tra i middle-cost Nexus 5, Motorola Moto G e Moto X fanno il botto: prezzo e tutte le caratteristiche


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5 , il Motorola Moto G e il Motorola Moto X, per chi non se ne fosse ancora accorto, hanno messo in moto una vera e propria rivoluzione nel mercato degli smartphone. Partendo dal googlefonino ma includendo anche gli altri due esemplari, la buona qualità hardware ad un prezzo decisamente più accattivante dei vari Galaxy S4 e iPhone 5S sta contribuendo a cambiare le scelte dei consumatori.

Il prezzo del Nexus 5, del Motorola Moto G e del Motorola Moto X, infatti, nella peggiore delle ipotesi, non supera i 430 euro, pur mantenendo i grandi plus dei tre device anche grazie al sistema operativo Android e agli upgrade, sempre garantiti prima di ogni altro produttore: il tutto fa segnare la corsa all’acquisto e in molti casi, l’esaurimento delle scorte.

Con ordine, il prezzo del Nexus 5, lo ricordiamo, è quello di 349 euro per la versione da 16 GB e di 399 euro per quella da 32 GB. ll display misura 4.95 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel. Di tutto rispetto il processore, un quad-core Qualcomm Snapdragon 800 con frequenza di clock pari a 2.3GHz, mentre la RAM è da 2 GB. La fotocamera, infine è da 8 MP e la batteria da 2300 mAh. Il successo di questo telefono è tangibile dal ripetuto esaurimento dei modelli su Google Play, soprattutto per il taglio da 16 GB: un successo, di certo, superiore al precedente Nexus 4.

Dopo il Nexus 5, in Italia, a dicembre è giunto il Motorola Moto G, prezzo di listino 199 euro. Tra le sue caratteristiche, un display da 4.5 pollici con risoluzione 1280×800 pixel e un processore quad core da 1.2GHz Qualcomm Snapdragon 400 dotato di 1 GB di RAM. La fotocamera è da 5 MP e la batteria, infine, da 2079 mAh. Anche il clamore intorno a questo device è presto dimostrata: l’unico rivenditore fisico, nel nostro paese, è la catena di elettronica Euronics in cui il telefono è spesso introvabile. In arrivo, poi, nelle prossime settimane, anche la versione Google, già in vendita negli Stati uniti.

Dopo il Nexus 5, il Motorola Moto G, ecco, infine, anche il Motorola Moto X: il suo prezzo in Europa è di 429 euro. In Italia, lo smartphone non arriverà come in Francia e Germania dove è atteso per il 1 febbraio ma fra quaclhe settimana (anhe se non meglio speficata). Le prevendite oltre confine segnano un grande succeso, intanto e c’è da aspettarsi la stessa accoglienza, anche da noi. Tra le caratteristiche da segnalare, il display da 4,7 pollici, un chip dual core Qualcomm Snapdragon da 1.7 GHz e 2 GB di RAM. Ancora, 10 MP per la fotocamera e 2.200 mAh per la batteria su due versioni rilasciate, da 16 e 32 GB.

L’attuale clamore intorno al Nexus 5, il Motorola Moto G e Motorola Moto X è innegabile: c’è da aspettarsi che gli altri produttori, coscienti del pericolo, rivedano prezzo e caratteristiche dei loro top di gamma: la battaglia, appena iniziata, si prospetta interessante.