Il top tra Nexus 5 e Motorola Moto X: confronto display, chip, fotocamera, prezzo e non solo


INTERAZIONI: 7
Nexus 5 vs Motorola Moto X
Nexus 5 vs Motorola Moto X

Il Nexus 5 e il Motorola Moto X a confronto: una comparativa, in questo momento, è d’obbligo visto il grande successo del googlefonino e al contempo, l’arrivo, in Europa, del Moto X , dal 1 febbraio. Scontro, poi, altrettanto interessante, vista l’acquisizione di Motorola, da parte di Google, che rende quasi  i due device prodotti provenienti dalla stessa azienda.

Partiamo con il display: il Nexus 5 ne possiede uno da 5 pollici, un pò più grande di quello da 4.7 pollici del Motorola Moto X. Dunque, anche la risoluzione differisce e non di poco: la palma d’oro va, di certo, al  googlefonino  con risoluzione 1920 x 1080 pixel mentre il rivale si ferma solo a 1280 x 720 pixel. Anche la densità di pixel ripropone lo stesso vantaggio, ossia 445 ppi  anzichè 312 ppi.

Più in generale le misure del Motorola Moto X sono 129,3 x 65,3 x 10,4 mm, quelle del Nexus 5 137,84 x 69,17 x 8,59 mm: anche in questo caso, il googlefonino vince la sua battaglia, almeno sul fronte dello spessore, essendo più sottile di circa 2 mm.

Sotto la scocca, il Nexus 5 ha un processore quad-core Snapdragon 800 da 2,3 GHz e 2 GB di RAM. Il suo rivale un dual-core 1.7 GHz con la stessa quantità di memoria volatile: il primo device, dunque, è più potente. Interessante anche il confronto sulla batteria su cui i due smartphone si differenziano, anche se di pochissimo: il Moto X ne possiede una da 2200 mAh, il Nexus 5 solo da 2300 mAh.

E’ sulla fotocamera, al contrario, che il Nexus 5 soccombe, almeno secondo quanto evidenziato dalle specifiche:  il Motorola Moto X ne possiede una  posteriore da 10 megapixel e frontale da  2,1 megapixel. Il googlefonino, al contrario, una principale da 8 megapixel e la secondaria da 1,3 megapixel.

L’ultima e definitiva sfida, inutile negarlo, avviene sul prezzo. Il Nexus 5 è in vendita sul Play Store a partire da 349 euro per la sua versione da 16 GB. Il Motorola Moto G, in vendita dal 1 febbraio in Francia e Germania, viene proposto a 429 euro: in Italia, allo stesso prezzo, il suo arrivo dovrebbe avvenire in breve tempo, magari sempre  all’interno del prossimo mese.

Cosa ne pensate dei due device:? Preferite il Nexus 5 o il Motorola Moto X per l’acquisto del vostro prossimo device?