Aggiornamento Samsung Galaxy Note 3 del 16 gennaio: link download CM 11


INTERAZIONI: 12
Samsung Galaxy Note 3

Il Samsung Galaxy Note 3 è stato aggiornato ufficialmente ad Android 4.4.2 KitKat qualche giorno fa, prima attraverso una leaked, e poi in riferimento ad un update definitivo diffuso in Polonia, che porta il firmware alla versione N9005XXUENA6 con date build 9 gennaio 2014.

Il team CyanogenMod ne ha approfittato subito per realizzare la CM 11 anche per il phablet di terza generazione (anche per le varianti con supporto all’LTE). Com’è ovvio che sia, questa alternativa è riservata a chi gradisce più l’esperienza di Android puro a quella offerta dalle varie personalizzazioni Samsung (installandola non potrete più sfruttare al massimo la S-Pen).

La ROM, a differenza di quella ufficiale da 1 GB, pesa soltanto 208,22 MB, ed è eseguibile via custom recovery (aggiornata all’ultima versione disponibile). I permessi di root sono necessari. Se alla prima installazione, effettuare un Nandroid backup, ed avviare il download della CM 11 e delle Google Apps (che altrimenti andranno perse).

Collegare il Samsung Galaxy Note 3 al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il terminale in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Fatto questo, ripetere il procedimento per Google Apps. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’.

Fatto questo, il vostro Samsung Galaxy Note 3 sarà equipaggiato con la CM 11 Android 4.4.2 KitKat, che non sarà sicuramente perfetta in quanto ancora in fase di sperimentazione. Cosa ve ne pare?