Sotto assedio l’iPhone 5S: il Sony Xperia Z1 Compact mostra i denti ed è più conveniente


INTERAZIONI: 7
iPhone 5S vs Sony Xperia Z1 Compact
iPhone 5S vs Sony Xperia Z1 Compact

L’iPhone 5S, a confronto con il nuovissimo Sony Xperia Z1 Compact: una guerra tra dispositivi di taglia “piccola” considerando i 4 pollici del melafonino e  i 4.3 pollici del concorrente. Sarà utile comparare i due dispositivi in merito al materiale con cui sono stati costruiti e via via, sotto la scocca, le componenti hardware.

Sia l’iPhone 5S che il Sony Xperia Z1 Compact impiegano materiali di fascia alta come l’alluminio: il look in entrambi i casi è elegante e per il secondo dispositivo del produttore giapponese c’è il plus dell’impermeabilità e della resistenza del device ad urti e polveri, come sui top di gamma ammiraglia della stessa azienda.

Il display dell’iPhone 5S da 4 pollici ha risoluzione 640 x 1136 pixel e densità 326 ppi. Il concorrente, come già accennato, possiede un display da 4,3 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel e densità 342 ppi.

Ancora, sotto la scocca, l’iPhone 5S ha il nuovo chip A7 a 64 bit, un dual core con 1,3 GHz e 1 GB di RAM: il Sony Xperia Z1 Compact può contare su un quad-core Snapdragon 800 da 2,2 GHz a 32 bit e 2 GB di RAM. 

Sulla fotocamera, tra l’iPhone 5S e il Sony Xperia Z1 Compact si combatte una battaglia persa, da subito, sulla carta, dal prodotto Apple. Il dispositivo Sony possiede, infatti, una fotocamera principale da  20,7 megapixel: come se non bastasse, in dotazione c’è un sensore Exmor RS e un obiettivo  grandangolare di tutto rispetto. L’iPhone 5S, al contrario, ha una fotocamera da 8 megapixel , anche se dotato di un sensore attivo e utilizza un flash “true tone”.

In ultimo, la batteria: l’iPhone 5S ne possiede una da 1560 mAh, mentre il Sony Xperia Z1 Compact ne ha una 2300 mAh: una differenza non certo da sottovalutare nella quotidianità dell’utilizzo dei due device.

Ultimo dettaglio, non da poco, il prezzo: mentre l’iPhone 5S è in vendita al prezzo base di 729 euro, il Sony Xperia Z1 Compact anche se non ancora in vendita in Italia, può essere prenotato, sempre sul sito Sony, a 499 euro. Dopo aver letto le relative caratteristiche, quali dei due smartphone ritenete migliore.