Box Office Usa, vince Lone Survivor


INTERAZIONI: 7
Box Office Usa, vince Lone Survivor
Box Office Usa, vince Lone Survivor

Il trailer mi aveva fatto la sua discreta impressione e lo stesso effetto deve averlo avuto anche sul pubblico statunitense che questo weekend si è affollato in sala per vedere Lone Survivor. La pellicola con Mark Wahlberg si aggiudica infatti il box office a stelle e strisce con un incasso di 38milioni e mezzo di dollari e una considerevole media per sala di quasi 14mila dollari. Sfiorato anche il record per il miglior esordio nel mese di gennaio detenuto da Cloverfield che nel 2008 raggiunse i 40 milioni di dollari. Per il Peter Berg regista arriva quindi un sospiro di sollievo dopo il deludente incasso, e la deludente riuscita di Battleship. Lone Survivor è costato circa 40 milioni di dollari e ha quindi praticamente recuperato il budget in un solo weekend e in un solo paese.

Ma se il primo posto è da scintille anche il secondo non è da meno. Alla sua ottava settimana di permanenza in classifica, Frozen – Il regno di ghiaccio è infatti capace di incassare più di 15milioni di dollari, portando il totale alla straordinaria cifra di quasi 318milioni solo negli Usa (nel mondo siamo ben oltre i 700).

Terza posizione per The Wolf of Wall Street che guadagna terreno. Per il film di Scorsese un incasso di 9 milioni e qualche altra settimana buona soprattutto se dovessero arrivare nomination importanti il 16 gennaio. Discorso valido anche per American Hustle che però ha dalla sua anche il Golden Globe come Miglior Film Commedia vinto appena ieri. Per il film di David O. Russel oltre 8milioni e mezzo di dollari di incasso e quarto posto condiviso con Hercules: la leggenda ha inizio. Una leggenda destinata però a durare poco. Il film con Kellan Lutz è il primo vero flop del 2014.

Ecco il Box Office Usa del weekend appena trascorso:

1) Lone Survivor, 38milioni e 500mila dollari
2) Frozen – Il regno di ghiaccio, 15milioni e 100mila dollari
3) The Wolf of Wall Street, 9milioni di dollari
4) American Hustle, 8milioni e 600mila dollari
5) Hercules: la leggenda ha inizio, 8milioni e 600mila dollari