Pixel morti o bloccati sul Nexus 5: come procedere per la riparazione su Google Play


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5 è stato, per molti, il regalo trovato sotto l’albero di Natale: lo si evince dai numerosi commenti sui social dei neo-possessori che mostrano il loro entusiasmo per il nuovo device e contemporaneamente, in alcuni casi, anche il disagio successivo alla scoperta di qualche difetto al display dello stesso.

Su alcuni Nexus 5, infatti, non pochi utenti, come abbiamo avuto modo di constatare anche sui forum di settore , hanno rilevato i cosiddetti pixel morti o bloccati. Nel primo caso, questi si manifestano con “puntini” irrimediabilmente neri con qualsiasi sfondo dello schermo, essendo parti del display oramai inattive, nel secondo caso, al contrario, il pixel può essersi bloccato su un determinato colore e restare tale in tutte le condizioni.

Come procedere quando ci si accorge che sul Nexus 5 sono presenti dei pixel morti? La prima cosa da fare è, certamente, contattare il servizio di assistenza Google dedicato in Italia, ossia al numero 800593900, disponibile dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al sabato e chiedere l’apertura della pratica di restituzione.

Una volta richiesta la restituzione/riparazione del Nexus 5, non bisogna far altro che attendere, da parte di Google, una RMA (Return Merchandise Authorization, ossia documento di autorizzazione alla restituzione della merce). Entro sette giorni dal ricevimento di questo documento si dovrà inviare il device, appunto in assistenza, preoccupandosi di verificare se sulla carta di credito con cui si è effettuato il primo acquisto, ci sia un importo pari al valore del device. Come confermato dalle condizioni sul Google Play, poi, la somma in questione verrà accreditata in 15 giorni.

E voi possedete un Nexus 5 con questo difetto? Avete già testato il servizio di sostituzione di Google, con quali risultati?