Comprare Nexus 5 o HTC One? Il processore premia il primo, l’audio il secondo


INTERAZIONI: 7
Nexus 5 vs HTC One
Nexus 5 vs HTC One

Se il  Nexus 5  o l’HTC One è tra i vostri probabili futuri acquisti, è bene sapere quali dei due fa al caso vostro, prendendo in esame le caratteristiche hardware salienti dei due device, entrambi protagonisti di pareri abbastanza positivi da parte di esperti e di persone.

Cominciamo dal design e dai materiali: il Nexus 5 , sotto questo aspetto, non è sensazionale visto l’impiego di plastica lucida, ben diverso dall’alluminio utilizzato al contrario, per l’HTC One che, grazie alla perfetta integrazione anche degli altoparlanti nella parte alta e bassa del display, di certo, è il telefono Android più elegante.

Il processore del Nexus 5 è un  Qualcomm Snapdragon 800, mentre l’HTC One, a dire la verità, anche perchè un pò più datato, viene fornito con un chip Snapdragon 600. Parità, al contrario, per le RAM, ossia da 2GB, in linea con i top di gamma del momento.

Il Nexus 5 è dotato di un display da 4.95 pollici a 445 ppi: il concorrente, l’HTC One, ne possiede uno da 4.7 pollici  a 468 ppi. Ottima qualità per tutti e due i modelli ma, forse, il risultato migliore, al fotofinish è quello del secondo top di gamma. Per la fotocamera poi, c’è un discorso molto interessante da fare: mentre il googlefonino ne possiede una da 8 Megapixel, l’HTC One al contrario, si concentra sugli Ultrapixel, solo quattro, ma che garantiscono una qualità delle immagini davvero sensazionali, in quanto l’otturatore cattura più luce per scatti più nitidi.

Ultimo aspetto in esame è l’audio: sappiamo quanto il Nexus 5 sia stato criticato per la qualità dei suoni, tanto è vero che Google ha provveduto a diffondere un nuovo esemplare del googlefonino con altoparlanti modificati: i fori degli speaker sono stati ingranditi con un migliore ritorno di notifiche e brani musicali. Nulla a che vedere, tuttavia, con l’HTC One  dotato di Beats Audio che forniscono allo smartphone un suono di qualità.

Per concludere, un ultimo sguardo al software. E’ indubbio che il Nexus 5 abbia priorità negli update considerando che il device è già su Android 4.4. L’HTC One, al contrario, fatta eccezione per la sua Google Edition, è ancora su Android 4.3. Su questo plus, in effetti, il googlefonino, ha un vantaggio indiscutibile.

E voi quale tra i device Nexus 5 e l’HTC One preferite? Magari il primo per la questione aggiornamenti e il secondo per il design? Scrivetecelo nei commenti.