iPad Mini Retina vs Samsung Galaxy Note 8.0: plus di entrambi in vista di un acquisto


INTERAZIONI: 7
iPad Mini Retina
iPad Mini Retina

L’iPad Mini Retina Display contro il Samsung Galaxy Note 8.0, che guerra sia tra tablet delle stesse dimensioni e collocati nello stesso segmento di mercato. Una comparativa utile, soprattutto se, in vista della corsa ai regali natalizi, state pensando di acquistare l’uno o l’altro tablet.

Se il grosso dell’attenzione, attualmente, è focalizzata sull’iPad Mini Retina, è anche vero che anche il Samsung Galaxy Note 8.0 offre un hardware di tutto rispetto: ci riferiamo al processore quad -core da 1,6 GHz e ai 2GB di RAM. Lo spazio di archiviazione interno è di 16 Gb, forse un pò limitante ma è anche vero che la slot SD consente di aumentare lo spazio di archiviazione fino a 64 GB, plus che, al contrario, è assente nel dispositivo Apple.

Queste caratteristiche del Samsung Galaxy Note 8.0 sono tanto più interessanti se pensiamo che non è raro trovare offerte per lo stesso ad un prezzo anche inferiore di 300 euro: discorso ben diverso, al contrario, per l”iPad Mini Retina  la cui versione base, quella da 16 GB solo Wi-Fi, è proposta a 399 euro

Ma quali sono le caratteristiche salienti dell’iPad Mini Retina? il processore è il nuovissimo chip A7 accompagnato anche da un coprocessore M7. Lo spazio di archiviazione arriva fino a 128 GB per la relativa versione, è chiaro, mentre il display ha una risoluzione quattro volte migliore di quella del primo iPad della storia di Cupertino.

 

I due tablet a confronto, insomma, mostrano concrete differenze ma è anche vero che l’iPad Mini 2 viene offerto a 399 euro. come già scritto, fino ad arrivare al prezzo di 829 euro per l’opzione più costosa. Insomma, un acquirente meno esigente potrebbe voler rinunziare ad alcune caratteristiche pur di risparmiare sull’acquisto. Voi cosa ne pensate?