A Natale un flop per l’iPhone 5S? Un segnale ambiguo dai tempi di spedizione


INTERAZIONI: 7
iPhone 5S
iPhone 5S

L’iPhone 5S in vista delle prossime feste natalizie: un gadget richiesto in misura maggiore o minore degli altri melafonini del passato? Se per l’iPhone 5C, è indubbio che, anche in Italia, la domanda è stata inferiore alle aspettative, sul destino commerciale del primo device c’è una doverosa riflessione da fare.

In queste ore, sull’Apple Store online dove è in vendita, appunto, l’iPhone 5S, c’è stato un interessante update che farà felici molti potenziali acquirenti dello smartphone: i tempi di spedizione dello stesso sono passati, dai circa 15-20 giorni a 1-3 giorni lavorativi, al massimo.

La cosa come va interpretata per l’iPhone 5S? La prima risposta potrebbe essere quella relativa al fatto che, in vista delle festività natalizie, ci si è preoccupati di aumentare le scorte di questo telefono ma esiste anche un’interpretazione più pessimistica, ma altrettanto logica.

Le richieste per l’iPhone 5S, dopo il boom post lancio, potrebbero essere diminuite non poco: un calo fisiologico, è chiaro, ma non spiegabile in prossimità dello shopping sotto l’albero. E’ possibile che, il melafonino sia, al momento, meno appetibile anche per colpa di una concorrenza non meno agguerrita?

Un parallelo d’obbligo, in questo momento, è necessario tra iPhone 5S e Nexus 5: non parliamo delle loro specifiche tecniche ma sempre dei tempi di spedizione che li caratterizzano nei loro Store di competenza. Mentre, appunto, l’iPhone 5S, se acquistato, potrebbe arrivare a casa in tempi brevissimi, quelli citati, per il Nexus 5 la storia è ben diversa. I suoi modelli dopo essere scomparsi e riapparsi a turno sul Play Store, ora, sono messi in spedizione in un tempo minimo di 2 o 3 settimane.

Tra l’iPhone 5S e il Nexus 5 c’è un gap di lancio, almeno quello commerciale, davvero minimo: da solo, basta a giustificare la differenza? E voi cosa ne pensate e soprattutto, dovendo regalare/regalarvi un device, cosa scegliereste tra i due?