Pif approda a Edicola Fiore con “La mafia uccide solo d’estate”


INTERAZIONI: 7
Pif a Edicola Fiore

All’Edicola Fiore del 5 dicembre si è parlato di Pif e del suo film “La mafia uccide solo d’estate”. “Ma lo sai che c’hai un po’ l’occhio scosceso come Alfano?” così Fiorello introduce un timido Pif nella sua Edicola del 5 dicembre.

Un intero video è stato dedicato proprio alla presentazione del primo film di Pierfrancesco Diliberto. Un film del quale, a grande sorpresa, si sta facendo un gran parlare quasi non ci si aspettasse da un “burlone” come Pif un film del genere.

 

“L’idea del film ti nasce dalla puntata del testimone sulla Mafia?”; e no, è l’esatto contrario. Pif ha girato quell’episodio del suo famoso programma proprio pensando al film che avrebbe un giorno girato.Crescere a Palermo negli anni bui segnati da efferati omicidi di mafia con vittime illustri, da giornalisti a magistrati: La mafia uccide solo d’estate è tutto questo e tanto altro. Ma suona strano sentirlo raccontare da un palermitano ad un altro palermitano, più o meno della stessa generazione. Fiorello fa “mea culpa” per non aver ancora visto il film e poi parte la proposta scherzosa “ma se ti do 12 euro a te e tu mi vieni a casa, solo per evitarmi di uscire…?”.

Ad essere negata non era la mafia ma la pericolosità della stessa; un modo maldestro dei genitori di proteggere i bambini da accadimenti troppo grandi per essere spiegati.

#aiutapif,  l’iniziativa che spinge il pubblico ad andare nelle oltre 200  sale italiane che proiettano il film, è più volte ricordata da Fiorello nel corso dell’intervista che, tra risate e ilarità, fa passare un messaggio positivo.
Andate tutti al cinema :)

Pif a Edicola Fiore