Problemi audio sul Nexus 5 si amplificano: soluzioni ufficiose e posizione di Google


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Dei problemi del Nexus 5 all’audio si è fatto un gran parlare in questi giorni ma ora, a porre attenzione, nuovamente, sugli errori abbastanza gravi, è Android Police.  Ci teniamo a precisare, il bug non è presente su tutti i nuovi googlefonini ma su un buon numero di esemplari, soprattutto quelli commericalizzati oltreoceano.

Il Nexus 5 soffre, per chi non lo sapesse, di un audio troppo basso, intanto, in fase di chiamata: è il possessore del telefono a sentire il proprio interlocutore lontanissimo e lo stesso vale per quest’ultimo, ma contemporaneamente, si contano dei malfunzionamenti anche nella registrazione e riproduzione di tracce audio.

Mentre un paio di esempi di questi errori sul Nexus 5 sono presenti nei video che potrete visualizzare al termine dell’articolo, la situazione, per molti possessori di questo device, è divenuta gravosa. I problemi si  sono palesati, immediatamente dopo l’acquisto del telefono, dunque, è alquanto comprensibile l’esasperazione di chi, da quasi un mese, deve combattere con continui malfunzionamenti.

Tra le soluzioni ufficiose per il Nexus 5 consigliate dagli stessi utenti presenti sul forum di supporto Google, c’è quella che vorrebbe un netto miglioramento ottenuto con un semplice gesto, ossia quello di coprire il microfono secondario presente sulla parte superiore del telefono. La seconda, più banale ma anche semplice, è quella di utilizzare un auricolare, magari bluetooth, o addirittura il viva voce.

Solo un palliativo questi rimedi per il Nexus 5, lo sappiamo, in quanto ci si aspetta un aggiornamento software da parte di Google che migliori la situazione: benché non esistano dichiarazioni ufficiali al riguardo da parte di Mountain View, sempre sul forum di supporto Google, è possibile leggere l’intervento di un Google Community Representative di nome Paul: l’esperto ha dichiarato che Google è a conoscenza del problema per quanto una sua risoluzione sia ancora “indeterminata”.

Speriamo che un rimedio sia presto garantito: d’altronde il Nexus 5 non sta guadagnando una buona reputazione da questa vicenda e di fatto, almeno negli Stati Uniti, sono molti gli utenti che pretendono di restituire il device al mittente. E voi, con il nostro nuovo googlefonino, avete riscontrato la medesima problematica?