Il Samsung Galaxy S4 Advance in Italia: come al solito, si parte svantaggiati


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S4 Advance
Samsung Galaxy S4 Advance

Il Samsung Galaxy S4 Advance è arrivato in Europa: notizia di queste ore, la nuova versione del top di gamma potenziata nel processore e con supporto alle reti LTE-A, ancora più veloce della “semplice LTE” attualmente diffusa, è disponibile in Francia.

Il Samsung Galaxy S4 Advance, in effetti, è già acquistabile proprio dai nostri cugini francesi, ad esempio, grazie all’offerta Amazon a 622 euro, per il modello no brand. Il processore del device, lo ricordiamo, è un quad core  Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz.

Cosa aspettarsi per l’Italia? Il Samsung Galaxy S4 Advance arriverà anche nel nostro paese? La domanda è lecita e la risposta alquanto incerta, anzi anche un pò pessimistica. La reale commercializzazione del telefono si scontra con un problema di fondo, dovuto al fatto che la rete LTE Advance non è ancora presente in Italia.

A dire la verità, già l’attuale rete LTE per il Samsung Galaxy S4 ma anche per tutti gli altri device abilitati, non è affatto granché presente, più che altro, nelle grandi città e registra ancora delle grandi zone d’ombra non raggiungibili dalla suddetta tecnologia. Di fatto, comprare il top di gamma rivisitato, qui da noi, non avrebbe gran senso.

In questo contesto, è utile sapere quando il Samsung Galaxy S4 Advance, al contrario, potrebbe funzionare al meglio anche entro i nostri confini, insomma capire, qual’è lo stato avanzamento dei lavori dei principali operatori italiani per questa tecnologia. Intanto, Vodafone ha promesso il suo impegno in tal senso dopo aver garantito l’LTE in Italia ma anche in altri paesi europei come la Spagna, il Portogallo, la Grecia e la Romania. D’altro canto, invece, Telecom Italia, per il biennio 2014-2016, ha preventivato 900 milioni di euro per la banda ultra larga. Insomma, qualcosa si muove anche se i tempi ci sembrano ancora non maturi.

E voi, tecnologie permettendo, sareste interessati al nuovo Samsung Galaxy S4 Advance: la possibilità di navigare in maniera molto più veloce e anche performante, vi fa gola?