Scegliere il Nexus 5 dopo l’iPhone 5: guida di Schmidt ma in Italia un solo modello disponibile


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5 è un ottima scelta: lo sanno bene gli utenti appassionati del mondo Android che, ora più che mai, sanno di poter contare su un device dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Le vendite stanno andando a gonfie vele, anche in Italia, ma alla dirigenza di Mountain View,questo non basta e piuttosto, è necessario attirare un nuovo target di clienti.

Google punta a far acquistare il Nexus 5 da coloro che sono in possesso, attualmente un iPhone 5 o dispositivi precedenti: il passaggio è arduo, così come quello simile da Mac e PC ma per farlo, c’è un’utile guida proposta da Eric Schmidt, presidente esecutivo dell’azienda di Mountain View.

Ironizzando un pò, Schmidt afferma che proprio il Nexus 5 come anche altri dispositivi Android tra cui il Galaxy S4, magari proprio nella versione Nexus e il Moto x dell’acquisita Motorola, sarebbero un gran ben regalo di Natale, perchè con un display migliore, più veloci e con un’interfaccia più intuitiva.

Per lo “switch” tra un iPhone 5 o precedente melafonino e il Nexus 5, basta eseguire 3 semplici passaggi: il primo, dopo l’accensione, è relativo alla configurazione del proprio account Gmail e il secondo alla verifica che la versione del sistema operativo sia la più aggiornata. Il terzo passaggio sarà, eventualmente, quello di aggiungere ulteriori account Google sul telefono, in base alle nostre esigenze.

Tutto qui, il Nexus 5 sarà in grado di offrire la migliore esperienza utente possibile, superiore a quella di un dispositivo Apple: l’opinione di  Schmidt, di certo, è di parte, come potrebbe esserla quella di di Tim Cook per l’iPhone 5 ma è indubbio che il device deve aver colpito nel segno se in Italia, ad esempio, inizia ad essere quasi impossibile trovare questo device.

Il Nexus 5, al momento in cui pubblichiamo questo articolo sul Play Store Italia, è completamente esaurito per la versione da 16 GB e cosa ancor più grave, per la versione da 32 GB non è acquistabile nero ma solo nella colorazione bianca. E’ più che probabile che il magazzino di Google venga presto riempito di nuovi device che rispondano alla domanda crescente dei telefoni, ma per il momento, sarà necessario aspettare.