iPhone 5S e iPhone 5C, importante dato sul loro successo


INTERAZIONI: 7
iPhone 5S
iPhone 5S

L’iPhone 5S e l’iPhone 5C, almeno per ora, non sembrano regalare grandi soddisfazioni a Apple, almeno per quanto concerne la fidelizzazione alla marca da parte degli utenti che da sempre puntano sul colosso di Cupertino.

Sono estremamente interessanti, sotto questo punto di vista, i dati che sono stati messi a disposizione del grande pubblico dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners, che probabilmente indurrà in qualche modo la casa produttrice ad una riflessione su quelli che sono stati i passi in avanti fatti dal lancio dell’iPhone 5, a quello del nuovo iPhone 5S.

In particolare, se un anno fa, di questi tempi, era stata registrata la percentuale del 12%  di utenti che avevano scelto di passare dall’iPhone 4S al cosiddetto iPhone 5, allo stesso tempo, nel medesimo arco temporale, non può fare altro che constatare l’abbassamento del valore al 5%.

Un calo preoccupante per Apple, che non può essere giustificato solo con l’andamento economico in senso generale, ma anche con dei passi in avanti dal punto di vista tecnologico che probabilmente non hanno convinto pienamente coloro che da sempre hanno mostrato fedeltà al brand. Se a questo aggiungiamo la concorrenza crescente di alcune case produttrici, tra cui Samsung, appare chiaro che il brand di Cupertino è ora chiamato a fornire una risposta importante all’intero mercato smartphone.

Probabilmente è per questo motivo che, da alcuni giorni a questa parte, si parla con insistenza di una vera e propria rivoluzione per il nuovo iPhone 6, che potrebbe almeno in parte coinvolgere addirittura il suo nome. Insomma, stando ai presupposti appena discussi, vi sono pochi dubbi sul fatto che il 2014 sarà assolutamente decisivo per Apple, in quanto determinerà il ruolo che potrà essere assunto dall’azienda nel mercato smartphone per diversi anni, stando ai presupposti che si sono venuti a creare.