Nexus 5 come LG G2: sblocco KnockON con un toc toc (video) e prima OmniROM


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5, anche se appena lanciato commercialmente, ha attirato intorno a se, un numero rilevante di sviluppatori i quali hanno subito messo mano al codice del sistema operativo Android 4.4 per personalizzare e migliorare, a loro piacimento, il device.

A darsi molo da fare sul Nexus 5, la solita e instancabile community degli XDA Developers che ha messo appunto sul googlefonino anche una funzione presente sul device gemello e concorrente LG G2, ossia quella denominata  KnockON, molto utile e anche divertente.

Si tratta della possibilità di sbloccare il Nexus 5 senza l’ausilio di tasti fisici nè tanto meno con la classica procedura proposta da Android ma, semplicemente con il doppio tap sul display del  device. Proprio come se si bussasse ad una porta, nel video, è visibile questa nuova funzione che, al doppio toc, garantisce, appunto, l’accesso, ad esempio, al tastierino numerico del telefono. Il tutto è possibile grazie al Kernel Bricked,de.

Ma le novità non finiscono qui e per il Nexus 5 è anche la volta del rilascio della OmniROM. Ad opera degli utenti storici della Community Xda Developers e Mithun46 e Senior Developer, la ROM è stata rilasciata in una sua prima versione che non manca di bug, a dire la verità, ma che ha il merito di essere una delle prime a girare su Android 4.4: di certo, presto, ne verrà pubblicata una versione successiva e migliorata.

Tanto interesse, insomma,  intorno al Nexus 5, vero successo commerciale di questo autunno hi-tech. Di certo, le iniziative da parte degli sviluppatori intorno  questo telefono si moltiplicheranno nei prossimi mesi e di certo, ve ne daremo conto. Intanto, buona visione di questo breve filmato.