Nexus 4 vs Nexus 5 (video): i reali vantaggi dell’OIS in comparativa


INTERAZIONI: 7
Nexus 4

In molti si chiedono quali siano le effettive differenze tra Nexus 4 e Nexus 5 all’uso pratico.

I produttori di smartphone cercano sempre il modo giusto per migliorare sensibilmente l’esperienza utente rispetto alle offerte precedenti, il che si traduce in primo luogo nell’ingrandimento del display e in specifiche tecniche di profilo più alto. Ciononostante, l’interesse della maggior parte dei consumatori si sposta principalmente all’atto tangibile, volendo innanzitutto notare i reali vantaggi ottenuti dal passaggio da una generazione all’altra dello stesso prodotto.

Il video che vi proponiamo a seguire tornerà senz’altro utile allo scopo perché focalizzato su una delle principali novità offerte dall’ultimo smartphone made in Google. Naturalmente parliamo dello stabilizzatore ottico d’immagine, meglio conosciuto con l’acronimo OIS.

Il noto portale PhoneArena.com si è preso premura e briga di registrare un filmato che pone in accostamento la qualità video di Nexus 4 e Nexus 5 in un bel confronto diretto. L’intenzione è quello di mettere in evidenza i miglioramenti che la nuova fotocamera porta in dote grazie all’utilizzo dello stabilizzatore.

Se ne era molto parlato nei primi giorni di utilizzo dell’ultimo googlefonino, in quanto alcuni utenti si erano detti delusi dall’effettivo rendimento della tecnologia. Ricordiamo, infatti, che, a differenza dei Nokia Lumia che utilizzano un OIS che lavora su tre assi, questo dello smartphone di Mountain View interviene solo su rollio e beccheggio, proprio come HTC One. Eppure, il filmato in calce chiarirà una volta per tutte la questione.

I miglioramenti da Nexus 4 a Nexus 5 sono innegabili. L’acquisizione video risulta senz’altro più stabile, così come la riproduzione del colore più naturale. Guardate voi stessi e diteci cosa ve ne sembra.