Parlano i giudici di X Factor 7: l’intervista di Sorrisi a Mika, Simona Ventura, Elio e Morgan


INTERAZIONI: 24
X Factor 7 - intervista ai giudici
X Factor 7 – intervista ai giudici

Tv Sorrisi e Canzoni di questa settimana dedica la cover ai quattro giudici di X Factor 7: Mika, Simona Ventura, Elio e Morgan sono in copertina sull’ultimo numero del settimanale con strumenti e microfono per raccontare la loro esperienza nel talent show di Sky Uno che quest’anno sta mettendo a segno ascolti record ritrovando una straordinaria popolarità, anche grazie al seguito ottenuto sui social network. Il settimanale Mondadori pubblica questa settimana un’intervista esclusiva ai quattro giudici per scoprire aspettative e prime valutazioni su questa nuova edizione del talent show.

La new entry del gruppo, Mika, sembra essersi ambientato più che bene tra i colleghi della giuria, che definisce una “compagnia di ‘sbandati’, diversi l’uno dall’altro“. Il più tranquillo di tutti è Elio, spiega la popstar, che apprezza il suo umorismo molto ‘dark’, mentre Simona Ventura “è una donna forte e ci tiene a bada” e Morgan è l’anima imprevedibile della giuria, che per Mika è una sorta di maestro della cultura italiana. Per la popstar libanese, che di recente ha lanciato la sua prima linea di orologi per Swatch e una raccolta di grandi successi per il mercato italiano, i concorrenti favoriti di X Factor 7 sono gli Ape Escape, che certamente “avranno un futuro fuori da qui, sono abbastanza forti per affrontare le ‘conseguenze’ di un talent“. Poi le impressioni sulle sue ragazze: “Gaia sta diventando forte, Valentina è nervosa ma ha un grande potenziale pop, nessuno capisce Violetta, che è delicata, non snob“.

La popstar si è fatta subito apprezzare dal pubblico e dai colleghi con cui divide la responsabilità di giurato. Simona Ventura lo definisce “un valore importante“, un artista con “una grande cultura ma è anche una persona eccezionale. Stiamo imparando molto da lui“. La Ventura, che quest’anno guida i gruppi musicali, si dice soddisfatta del valore degli aspiranti artisti di quest’anno: “E’ alto, si gioca tutto nelle differenze di percorso“, ma soprattutto si tratta di interpreti originali, “non ci sono cantanti che assomigliano ad altri del panorama musicale” e questo è un fattore fondamentale per conquistare il mercato discografico. Le concorrenti più temute di quest’anno sono le under di Mika, che la Ventura definisce “fortissime“.

X Factor 7 – i giudici in copertina su Tv Sorrisi e Canzoni

Elio, che apprezza molto Andrea e gli Ape Escape, racconta di essersi ricreduto su Mika e di aver messo da parte di dubbi iniziali sulla popstar: (“E’ intelligente e curioso, originale e coraggioso nei commenti“) e spiega di aver superato gli screzi con Morgan (“Mi ha chiesto scusa ed è una cosa che metto in conto. Ma il mio ruolo lo voglio affrontare in modo professionale“). Morgan racconta di aver chiesto scusa anche a Mika, che forse era inizialmente intomorito dalla sua esuberanza: Mika: “All’inizio con me mi è sembrato un po’ scosso (…) Quando parlo di musica mi infervoro e rischio di uscire dal seminato“. Tutti i concorrenti di X Factor 7 per Morgan sono “alto livello“, anche se l’ex Bluvertigo ammette di non impazzire per “il concetto di ‘boy band'”.

Infine, mentre impazzano i rumors sulla possibile performance live di Katy Perry alla finale di X Factor 7, i quattro giudici si sono divertiti ad imaginare gli ospiti ideali per questa edizione. Simona Ventura vorrebbe Laura Pausini, che intanto sarà ospite alla prima puntata di Amici 13, mentre Morgan punta molto più in alto sperando in David Bowie, e poi in Battiato, Guccini e Vasco Rossi. Elio vorrebbe rivedere sul palco Nathalie, che vinse con lui la quarta edizione, per farla duettare con Peter Gabriel. E poi Mika, che auspica guest star internazionali come Beth Ditto, Antony and the Jonhsons, Leonard Cohen, ma ama anche Jovanotti. Qualcuno risponderà all’invito?