Galaxy Gear sul Samsung Galaxy S4: conviene davvero comprarlo?


INTERAZIONI: 20
Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S4

Ora che il Samsung Galaxy S4 è stato aggiornato ad Android 4.3 in Italia, almeno per i dispositivi no brand e per quelli Vodafone, è più che lecito chiedersi se l’acquisto dello smartwatch Galaxy Gear sia conveniente o meno.

Il Samsung Galaxy S4, infatti, solo con l’ultimo update, ha ricevuto la compatibilità al Galaxy Gear: il device, al contrario, presentato ad inizio settembre, fino a questo momento era utilizzabile solo in coppia con il Samsung Galaxy Note 3: ma, esattamente, con quali reali benefici?

Il Samsung Galaxy S4 insieme al Galaxy Gear, consente di visualizzare tutte le notifiche social del telefono. Di queste, naturalmente, potranno essere visibili sono delle anteprime dato anche il display di dimensioni ridotte, ossia 1.6 pollici. Tra le funzioni per cui vale la pena acquistare lo smartwatch, certamente, la funzione S Voice che consente di conversare con il nostro interlocutore direttamente avvicinando orecchio e bocca allo speciale orologio. C’è da dire, tuttavia, che il dispositivo funziona da vivavoce e la cosa potrebbe infastidire chi, al contrario, non vuol far sentire i propri discorsi ai vicini.

La funzione S Voice che ci permette di archiviare note e memo vocali senza prendere dalla tasca dei propri pantaloni un Samsung Galaxy S4. Degna di nota, poi, anche l’applicazione Meteo, pratica e immediatamente visualizzabile sul display.

Tutto sommato un valido aiuto e supporto al Samsung Galaxy S4 ma non di certo un elemento indispensabile. Il costo di partenza di 299 euro, dopo aver invogliato molti utenti statunitensi, li ha indotti a restituire il prodotto perchè, tutto sommato, considerato non così utile. Per quanto il progetto di Samsung sia interessante, è come se l’intera tecnologia sia considerata, in pratica, acerba.

Dal canto nostro, un consiglio: se volete provare il vostro Samsung Galaxy S4 insieme al Galaxy Gear prendete tempo. Il test potrebbe presto costarvi davvero pochissimo. Notizia di queste ore, infatti, la decisione di alcune catene di elettronica statunitensi di regalare lo smartwatch con il Galaxy Note 3. In quest’ottica, promozioni simili o comunque vantaggiose, potrebbero colpire anche l’Italia. Parola d’ordine, dunque: aspettare.