Perchè 349 euro per il prezzo del Nexus 5: primi test batteria e fotocamera lo svelano


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il prezzo del Nexus 5 è il più incredibile presente sul mercato,attualmente, ossia 349 euro per la versione da 16 GB e 399 per quella da 32 GB. L’ottimo hardware, in particolare il processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3 GHz sta catalizzando l’attenzione, dando vita a numerose riflessioni sul perchè altri top di gamma, al contrario, costino anche il doppio.

Il prezzo del Nexus 5, difatti, è la metà del nuovissimo iPhone 5S e allo stesso tempo, è nettamente inferiore al Samsung Galaxy S4 anche se, attualmente, quest’ultimo è protagonista di una serie di offerte sul web. Da dove nasce, dunque, questa specifica strategia di costo.

Molti affermano che l’imbattibilità del prezzo del Nexus 5 deriva dal fatto che Google non punti al guadagno sull’hardware  ma sul software ma questo non spiegherebbe i minori guadagni del partner di produzione LG che pure ha, nelle sue file, smartphone molto costosi come l’LG G2.

Android Central, per giustificare il valore e il prezzo del Nexus 5 ha condotto i primi test sulla batteria da 2300 mAh: questi hanno rivelato delle performance buone ma non ottime, come al contrario, ci si sarebbe aspettato. Nel dettaglio, il telefono, con una prima ricarica, ha funzionato fino a 12 ore ma non di più. Ad essere particolarmente divoratori di energia sarebbe lo schermo FULL HD da 4.95 quando attivo, ma se, al contrario in stand by, il telefono porterebbe risultati, questi si, sorprendenti.

Sempre secondo Android Central, il prezzo del Nexus 5 sarebbe giustificato anche da una fotocamera non al pari, ad esempio, a quella del Samsung Galaxy S4. Gli 8 MP del googlefonino sono un buon punto di partenza ma sono ben altra cosa rispetto ai 13 MP del rivale. E’ indubbio che rispetto al Nexus 4 sono stati compiuti incredibili passi in avanti, soprattutto nei casi di scatti in condizioni di scarsa luminosità ma gli utenti, probabilmente, avrebbero voluto ancora di più.

Tutto sommato, noi crediamo che il prezzo del Nexus 5 è un ottimo compromesso: qualche lieve mancanza o imperfezione non guasta un giudizio abbastanza positivo sul telefono che crediamo possa fare la vera differenza sul mercato e rompere le strategie commerciali di altri produttori. Voi cosa ne pensate?