Samsung Galaxy S4 e Nexus 5 a confronto: differenze, prezzi e analogie


INTERAZIONI: 13
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 è ancora un top di gamma a tutti gli effetti, con qualità e difetti annessi. Oggi vogliamo confrontarlo, con i dati in nostro possesso, al Nexus 5, che potrebbe essere presentato da un momento all’altro, probabilmente già il prossimo 31 ottobre. In cosa potrebbero differire, ed in cosa assomigliare?

Partiamo dal design, molto criticato nel primo caso per la riproposizione del policarbonato. Pur trattandosi di plastica, va detto che il materiale che compone l’attuale portabandiera asiatico è molto più lavorato e pregiato di quello utilizzato per Galaxy S3. Il Nexus 5 probabilmente risponderà con un corpo simile al Nexus 7, per forme e sostanze, e dunque plastica nella parte anteriore con una mascherina nera a supporto. Il vetro che ha fatto la storia del Nexus 4 sarà messo da parte. Il googlefonino non godrà di uno slot microSD. Chi è interessato, dovrà scegliere tra il taglio da 16 o 32 GB.

Il display del Samsung Galaxy S4 misura 5 pollici e gode di una risoluzione FullHD a 1080p. Lo schermo è senz’altro uno dei punti di forza, l’arma che ne fa uno dei modelli più appetibili sul mercato. Il googlefonino potrebbe non essere da meno, e montare un pannello delle stesse dimensioni e risoluzione, con un alto numero di pixel per pollice.

Per quanto riguarda potenza di calcolo e fotocamera, la versione internazionale del sudcoreano, che è anche quella che prendiamo in analisi, è spinto da un processore Snapdragon 600 di tipo quad-core con clock da 1.9 GHz, 2 GB di RAM e GPU Adreno 320. Il gioiello by Google dovrebbe essere alimentato da uno Snapdragon 800 quad-core da 2,3 GHz, 2 GB di RAM e GPU Adreno 330. Il primo viene fornito con una fotocamera posteriore da 13 MP, capace di scattare foto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il secondo si dice monterà un sensore da 8 MP con OIS integrato (stabilizzatore ottico d’immagine).

La differenza più grande, tuttavia, la si scorge sul lato software. Il Samsung Galaxy S4 ha ricevuto da poco Android 4.3 (non ancora disponibile in tutti i Paesi, Italia inclusa) con TouchWiz Ui proprietaria. Il Nexus 5 sarà equipaggiato con Android 4.4, e riceverà un supporto software dedicato, che gode di una pista prioritaria rispetto a tutti gli altri dispositivi Android.

A questo punto, non ci resta che analizzare i prezzi dei due. Venduto al prezzo iniziale di 699 euro, il Samsung Galaxy S4 adesso è facilmente reperibile a costi molto più bassi, anche al di sotto dei 450 euro. Il Nexus 5 potrà essere acquistato sul Google Play Store Devices, introdotto in Italia nel mese di settembre, e per di più al prezzo migliore possibile, senza maggiorazioni come era successo col suo predecessore. Si parla di 349 euro per il modello da 16 GB e 399 per quello da 32.