iPad 5 vs iPad 4: quale acquistare dopo martedì, differenze software e hardware


INTERAZIONI: 7
iPad 5
iPad 5

L’iPad 5 sarà presentato, con quasi assoluta certezza, martedì prossimo a San Francisco: il tablet dovrebbe essere lanciato insieme all’iPad Mini 2 e insieme, andare a prendere il post degli ormai vecchio di iPad 4 e iPad Mini. Ma i nuovi arrivati saranno migliori dei vecchi device sotto tutti gli aspetti?

Ci interessa, in questo articolo, effettuare un confronto tra l’imminente iPad 5 e l’attuale iPad 4 per comprendere se, a partire da martedì, i potenziali acquirenti dovranno guardare esclusivamente il nuovo tablet o la vecchia proposta sarà egualmente valida. La comparativa è tanto più efficace visto che del prossimo dispositivo sappiamo davvero molto, grazie ai numerosi rumors.

Intanto l’iPad 5 e l‘iPad 4 dovrebbero avere la stessa dimensione del display ossia 9.5 pollici, sebbene il primo risulti essere più compatto grazie all’ottimizzazione della dimensione della cornice, 18.5X24,1 cm contro i 16.9×23.9 cm: ridotto anche lo spessore e dunque anche il peso che dovrebbe beneficiarne e non poco. Tuttavia, questo aspetto, diciamo così, di design potrebbe non essere per molti, una discriminante valida.

La vera differenza dell’iPad 5 rispetto all’iPad 4 dobvrebbe trovarsi sotto la scocca, nel processore. Il vecchio chip A6X, di certo, verrà sostituito con il nuovo chip A7 a 64 bit. La nuova CPU, senza dubbio, sarà in grado di processare più dati e operazioni e dunque essere molto più performante per chi, ad esempio, usa il tablet per giocare con titoli dall’alta qualità grafica.

Un occhio, poi, al sistema operativo. Attualmente l’iPad 4 beneficia di iOS 7 come faràanche l’iPad 5. Tuttavia l’anzianità del primo gli garantirà meno update rispetto al prossimo device. Ultima riflessione, infine, sul prezzo: quest’ultimo è destinato a calare incredibilmente per il vecchio tablet, dunque, valutare un suo acquisto, a fronte di qualche sacrificio sulle presyazioni potrebbe essere molto interessante. Insomma, dalle vostre tasche e dalle vostre esigenze dipende la scelta tra i due dispositivi, entrambe valide alternative contro la concorrenza.