Luca Carboni presenta “Fisico & Politico”: “Vorrei duettare con Tiziano Ferro e Biagio Antonacci a Bologna”


INTERAZIONI: 60
Luca Carboni - Fisico&Politico
Luca Carboni – Fisico&Politico

Fisico & Politico è il nuovo album di Luca Carboni, pubblicato il 1° ottobre ed anticipato dall’omonimo duetto con il rapper Fabri Fibra: dopo una settimana di anteprima gratuita in streaming, l’album è balzato subito in testa alla chart di iTunes, un exploit inedito per un disco italiano. Fisico e politico contiene 3 inediti, di cui uno scritto da Ligabue, più una serie di cover delle canzoni storiche di Luca Carboni reinterpretate con altri artisti tra cui Tiziano Ferro (nel singolo Persone silenziose), Elisa e Biagio Antonacci. Un regalo per l’artista e per i suoi fans, in occasione dei suoi 30 anni di carriera e del suo 51esimo compleanno che cade il prossimo 12 ottobre. E magari presto tutti questi brani a due voci potrebbero essere riproposti in un concerto speciale. O almeno questo è l’auspicio di Carboni, che ne ha parlato presentando l’album in un’intervista a RadioItalia.

 

 

Tanti artisti italiani ed internazionali hanno collaborato a Fisico & Politico, ciascuno scegliendo un brano di Carboni da rivisitare insieme: Jovanotti, Cesare Cremonini, Elisa, Alice, Biagio Antonacci, Franco Battiato, Samuele Bersani, Miguel Bosè. In particolare, ha svelato Luca Caboni, a colpirlo di più sono state le scelte di Tiziano Ferro e Biagio Antonacci, cadute su due canzoni poco note dell’album del 1989 Persone silenziose, da cui prende il nome dil suo fan club. Un disco che non aveva scalato immediatamente le classifiche a fine anni ’80, eppure ha colpito molto il suo pubblico: “Biagio ha optato per “Primavera” mentre Tiziano per la title-track – ha spiegato Carboni – Tiziano ha spiegato e ha scritto anche in un suo libro che per lui quel brano è importante perché gli ha dato la forza per scegliere di diventare cantautore“.

Luca Carboni ha anche aggiunto che questo album non è semplicemente un modo di “rivolgere lo sguardo al passato“, piuttosto è la sua storia che è diventata anche “presente e futuro” grazie alla collaborazione con tanti amici ed artisti che hanno fatto rinascere le sue canzoni. Per questo Carboni vorrebbe chiamare a raccolta Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Jovanotti e gli altri per una serata live in cui riproporre i loro duetti, un concerto che dovrebbe avere certamente uno scenario particolare: “Non posso annunciarlo ufficialmente ma mi piacerebbe radunare tutti gli ospiti del disco in un unico concerto magari a Bologna, la mia città“. Quella stessa città che ha accolto con oltre 200 persone tra gli applausi la presentazione del disco nel giorno del lancio.