Possessori del Samsung Galaxy S4 avvertiti: aggiornamento con blocco bootloader punto di non ritorno


INTERAZIONI: 10
Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S4

L’ultimo aggiornamento del Samsung Galaxy S4 è arrivato solo due giorni fa per i modelli no brand italiani. La versione del firmware è la I9505XXUDMHB che introduce, più che modifiche di rilievo per l’utente, semplicemente il prossimo step ad Android 4.3 e al servizio Samsung Knox per la sicurezza del device.

Insomma, un aggiornamento del Samsung Galaxy S4 alquanto innocuo, almeno secondo un primo approccio ma così non è stato, nella realtà dei fatti. Già ieri vi avevamo informato del fatto che la release comportasse il blocco del bootloader, con conseguenze su cui forse, non tutti hanno pensato abbastanza.

Cosa accadrà, infatti, dopo l’aggiornamento del Samsung Galay S4? L’ultimo firmware, bloccando il bootloader rende non più possibile un downgrade del sistema operativo che, altrimenti, invaliderebbe la garanzia, così come operazioni specifiche con ROM, firmware non ufficiali. Insomma, l’ultimo firmware rilasciato 48 ore fa da Samsung, in tutti i modi, scoraggia operazioni non autorizzate dalla stessa Samsung e lascia perplessi molti utenti.

In effetti, proprio con l’aggiornamento I9505XXUDMHB del Samsung Galaxy S4, per i possessori del telefono si aprono due prospettive, ben diverse l’una dall’altra. La prima è quella, diciamo, ufficiale che dopo questa minor release porta ad Android 4.3, seguendo il percorso degli update che successivamente saranno resi disponibili da Samsung. Al contrario, l’altra strada è quella che rigetta l’update, nel nome della “libera” modifica del proprio device contro i firmware stock, ma perdendo, di conseguenza, la garanzia di Samsung.

Decisione non facile, immaginiamo, per i possessori del Samsung Galaxy S4: questa natura “bloccante” dell’aggiornamento potrebbe non interessare molti utenti, ma altrettanti appassionati del mondo smartphone, potrebbero trovare limitante quest’ultimo passaggio. Voi che cosa ne pensate?