Con il Nexus 5 si festeggiano i 5 anni di Android: 20 giorni al lancio


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5 sta per essere lanciato: poco più di una ventina di giorni e il googlefonino farà la sua comparsa in un evento Google in programma per il 14 ottobre. Le voci in tal senso si moltiplicano anche in relazione ad un altro evento che cade, appunto, oggi.

Il 24 ottobre di ben 5 anni fa nasceva Android: presentato su un dispositivo HTC, il sistema operativo opensource muoveva i primi passi con una grande incognita per il futuro: il più grande concorrente di sempre, Apple, cosa avrebbe fatto con il suo iOS?

Cinque anni dopo, Google è pronta a lanciare il suo Nexus 5, tra l’altro con una nuova release del sistema operativo Android 4.4, per la quale ha pensato addirittura ad una mossa commerciale come l’accordo con l’industria dolciaria Nestlè, ed in particolare per il suo snack di successo KitKat che da il nome al prossimo firmware.

Ancora prima che il Nexus 5 venga presentato, più di un miliardo di dispositivi in tutto il mondo sono stati lanciati con questo sistema operativo e ci scommettiamo, l’avvento del nuovo device non potrà che contribuire a far crescere ulteriormente questo numero già di per se non certo esiguo. Il sostegno del nuovo software, tuttavia, non sarà l’unico plus del prossimo googlefonino.

Il Nexus 5, infatti, dovrebbe arrivare con un display da 5 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 800 e una fotocamera da 13 MP. Queste le caratteristiche almeno più salienti come anche la possibilità che proprio come l’iPhone 5S, il prossimo googlefonino abbia anche un lettore di impronte digitali. Un bel pà di acqua, insomma, è passata sotto i ponti dal primo avvento di iPhone 5S.