Subito Nexus 5 con Ubuntu 13.10: la doppia scelta per il googlefonino


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5, oramai è dato quasi per certo, verrà presentato a metà del prossimo mese, in una data che sembrerebbe essere, proprio quella del 14 ottobre. Il nuovo googlefonino, senza dubbio, stupirà per le sue caratteristiche hardware ma anche per il proprio software.

Che il Nexus 5, infatti, sarà il primo device ad avere Android 4.4 KitKat, questo è alquanto scontato. Al contrario, meno ufficializzato ma altrettanto possibile è la disponibilità di Ubuntu sul prossimo top di gamma di Mountain View, fin da subito.

Un Nexus 5 con Ubuntu è stato preannunciato anche grazie ad un’immagine che ritrae, appunto, un dispositivo Nexus con questo sistema operativo: quest’ultimo , naturalmente open source, presentato da Canonical al CES 2013 sta facendo molto parlare di  se in questi mesi, candidandosi ad essere valida alternativa di Android. Ebbene, la versione 13.10 sarà pronta a partire dal 17 ottobre, contestualmente, dunque, all’uscita del googlefonino.

Un motivo in più per acquistare il Nexus 5? Per i patiti della personalizzazione a cui, magari anche Android inizia a stare un pò stretto, forse si. La versione Ubuntu Touch, nello specifico, viene presentata come una vera e propria rivoluzione che aprirebbe anche nuovi scenari concorrenziali nel mondo mobile.

Ad ogni modo, se anche le specifiche hardware del nuovo Nexus 5 continuano ad interessarvi, ebbene, sappiate che il display da 5 pollici con risoluzione da 1920×1080 pixel e processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 e una fotocomera di 13 MP. Ci sono, dunque, validi motivi per farvi attendere il Nexus 5?