Ascolti flop per Rai1 con Jovanotti: circa 3 mln di spettatori raggiunti contro i 6 mln previsti


INTERAZIONI: 7
Jovanotti
Jovanotti

Per settimane la rete è stata invasa da promo non ufficiali, più o meno amatoriali, girati da persone note e meno note sullo spettacolo TV, “In questa notte fantastica”, andato in onda, ieri sera, su Rai1, con il racconto di uno dei tour più esaltanti della scorsa stagione estiva, il primo di Jovanotti negli stadi.

Video caricati su youtube, molti dei quali promossi dallo showman nonché suo caro amico Fiorello, che hanno esaltato la rete e soprattutto i follower del profilo Twitter di Jovanotti (quasi 1.750.000 followers).

Non è bastata la viralità della notizia a garantire i numeri attesi dalla Rai, circa 6 milioni di spettatori pari a circa il 26 % di share, per lo spettacolo “In questa notte fantastica” che, invece, è stato seguito da circa 3 milioni di spettatori, precisamente 2 milioni 946 mila, pari a 13.08 % di share.

Nonostante il direttore di Rai1 Giancarlo Leone e l’artista abbiano espresso, su Twitter, il loro entusiasmo per il risultato raggiunto, gli ascolti sono stati inferiori rispetto a quelli previsti.
Rai1 ha puntato ad attirare per una sera un target più giovane rispetto a quello medio a cui si rivolge solitamente, ma è riuscito a fare il botto? Non sembra e forse le ragioni sono da rintracciare nella mancata originalità del prodotto offerto, nella semplice sequenza di immagini dello spettacolo di Jovanotti negli stadi che è ben lontano dalle proposte rivoluzionarie dell’artista, conosciuto soprattutto per le sue “follie” visive, le stesse alle quali, chi c’era, ha potuto assistere durante i concerti del suo primo tour negli stadi.