Ben Affleck non è Batman, ma lo sarà (forse)


INTERAZIONI: 7
Ben Affleck non è Batman, ma lo sarà (forse)
Ben Affleck non è Batman, ma lo sarà (forse)

Che un reboot di Batman, a così poca distanza dalla trilogia di Nolan, non fosse un’operazione facile, era scontato. Gli ultimi due episodi hanno entrambi raggiunto e superato il miliardo di dollari di incassi nel mondo e il dato la dice lunga sulla popolarità della saga che ha riportato in auge un personaggio negli ultimi anni un po’ maltrattato.

Però se proprio si doveva riportare così velocemente l’uomo pipistrello sul grande schermo, la trovata del crossover con Superman è sicuramente molto interessante e forse la migliore attuabile. Certo la sostituzione dell’attore non può che creare disorientamento dato che attualmente Batman è Christian Bale come Robert Downey Jr. è Iron Man, ma giocando le giuste carte si potrebbe puntare a rendere la faccenda meno dolorosa possibile. Carte che invece non credo proprio siano state giocate annunciando la conferma di Ben Affleck come protagonista.

Purtroppo la minaccia della sua presenza in un cinefumetto Warner aveva aleggiato sin dall’inizio proponendogli sia la regia del sequel de L’Uomo d’Acciaio che quella della Justice League rifiutate entrambe, forse perchè, a questo punto viene il sospetto, non gli era stato chiesto di interpretare uno dei personaggi.
Ben Affleck nasce infatti come attore, e sebbene gli Oscar arrivino facendo il regista, resta evidentemente quello il suo punto debole. Ma di punti deboli questa scelta ne ha parecchi (sia quella di fare l’attore che accettare il ruolo).

Ben Affleck non è Batman. Non è adatto e non è capace di interpretarlo. Manco a dire che in passato ha dimostrato il contrario vista la sua terribile prova con il supereroe Daredevil. E’ una cosa così evidente che anche il web si è mobilitato ed è partita una petizione che faccia rinsavire la Marvel. In realtà le petizioni erano due, ma quella che chiedeva al presidente Obama di dichiarare la cosa illegale, è stata rimossa. Quella su change.org invece la trovate qui. Per ora siamo in più di 50mila. Speriamo bene.

Se volete dire la vostra su Twitter, o leggere le reazioni il tag è questo #betterbatmanthanbenaffleck