Philomena, cerca il figlio dopo anni di convento


INTERAZIONI: 7
Philomena, cerca il figlio dopo anni di convento
Philomena, cerca il figlio dopo anni di convento

Quanto è brava Judi Dench? Molto. Ma la emme maiuscola non sta certo per la sua M nei film di James Bond, un ruolo per cui, a mio parere, non era adatta, ma che grazie alle sue straordinarie capacità è riuscita comunque a ricoprire con un certo contegno.

Mi giova sapere che non ci sarà nei prossimi film, ma mi giova ancora di più ritrovarla in pellicole come questa dove può infondere tutto il suo talento. Philomena, tratto dal romanzo The Lost Child of Philomena Lee, racconta la storia di una donna irlandese costretta ad abbandonare il proprio figlio per andare in convento. Il bambino viene affidato a una famiglia americana, ma la madre una volta tornata a casa, decine di anni dopo decide di andare a cercarlo. Ad aiutarla sarà il giornalista Martin Sixsmith, interpretato da Steve Coogan.

Non lasciatevi ingannare dalla trama però, il film ha il tono di una commedia agrodolce come la hanno definita i produttori. A dirigere Philomena troviamo Stephen Frears, regista inglese recentemente arrivato nelle nostre sale con Una ragazza a Las Vegas, ma che ricorderemo sicuramente meglio per il suo The Queen – La regina del 2006, film con il quale  la protagonista Helen Mirren si aggiudicò l’Oscar per la miglior attrice e la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia. Mostra, quella di Venezia di quest’anno, a cui il film Philomena parteciperà, e di cui è tra le pellicole più attese.

Dopo l’anteprima al Lido il 31 agosto, Philomena arriverà nelle nostre sale il 6 febbraio 2014.
Il trailer lo trovate qui.