Perchè un Samsung Galaxy S4 Google Edition ora: un vantaggio e uno svantaggio


INTERAZIONI: 9
Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 oltre ad essere uno smartphone è anche una vera e propria famiglia di device. Oltre agli esemplari Mini, Active e Zoom, al centro dell’attenzione, c’è naturalmente anche la Google Edition, direttamente venduta dal Play Store di Mountain View.

Chiunque sia in procinoto di acquistare un Samsung Galaxy S4, dunque, potrebbe essersi chiesto se scegliere l’una o l’altra versione oppure, chi già in possesso del device nella sua versione standard, magari, si è domandatp se, in realtà, il modello Nexus è più performante.

C’è almeno un motivo per preferire il Samsung GAlaxy S4 Google Edition, quello più risaputo, ossia la sua versione stock Android  che, oltre a garantire aggiornamenti costanti del device, come già accaduto, ad esempio, per Android 4.3,  è la più ricercata  per i puristi del sistema operativo open source.

A questo vantaggio del Samsung Galaxy S4 GE, anche se non direttamente, sembrerebbe collegarsi uno svantaggio. La versione stock Android dovrebbe garantire una maggiore fluidità e velocità nell’elaborazione dei dati da parte del device ma gli ultimi benchmark non sembrerebbero andare in questa direzione, anzi la  versione classica sarebbe ben più performante.

Il Samsung Galaxy S4 Google Edition, infatti, risulta primeggiare per velocità solo in pochi casi sulla versione standard, ossia nei benchmark Linpack e Antutu. Al contrario, nei test Geekbench 2, Quadrant, GL 2.5 Eqypt, GL 2.7 T-Rex, Epic Citadel, Vellamo benchmark e SunSpider il risultato è negativo. In quest’ultimo caso, come potete vedere nel grafico al termine dell’articolo, la situazione, poi, è particolarmente disastrosa.

La scelta di un Samsung Galaxy S4, ancora una volta dipende dalle vostre esigenze: preferite l’esperienza pura di Android o piuttosto, la velocità e la sua fluidità? A voi la scelta.

La sce