Preferire iPad 5 o Samsung Galaxy Note 3: 5 campi di battaglia


INTERAZIONI: 7
iPad 5

Preferire iPad 5 o Samsung Galaxy Note 3? Un dilemma che potrebbe tormentarvi entro i prossimi due mesi, sebbene la comparativa tra uno smartphone da 6” ed un tablet da 9.7” potrebbe sembrare un po’ strana. Entrambi i dispositivi risultano molto attesi, e potrebbero contendersi lo scettro del portatile più venduto in maniera piuttosto singolare.

Sul fronte display, il tab di Cupertino integrerà la speciale tecnologia retina con risoluzione di 2048×1536 pixle a 264 ppi, o anche qualcosina in più all’occorrenza. L’altro risponde con un 6” 1080p, forse anche di tipo flessibile. Se così fosse, non ci sarebbero dubbi su qual è il vincitore della discriminante.

Dal punto di vista hardware, iPad 5 sarà alimentato dal processore A7, il primo quad-core della società, ed 1 GB di RAM, e senza il supporto di memoria espandibile. Il Samsung Galaxy Note 3 monterà un Exynos 5 octa-core, in grado di offrire prestazioni e autonomia in misure voluminose. Si dice possa essere equipaggiato con 3 GB di RAM, e supporto per microSD.

Per la fotocamera, le cose sono così disposte: posteriore da 8 MP (contro i 5 di iPad 4) e frontale da 1,2 per il tablet, e posteriore da 13 MP con stabilizzatore ottico d’immagine e software in stile Photosphere proprietario, che l’azienda definisce ‘S Orb’ per il sudcoreano, con sensore frontale da 2.1 MP. Per forma e materiali, sappiamo che iPad 5 erediterà molto dal primo iPad Mini, con bande laterali ristrette e snellimento nel peso e nello spessore. L’altro ricalcherà le forme del Galaxy S4, riprendendone anche i materiali di costruzione, per l’insoddisfazione degli utenti, che l’avrebbero desiderato in alluminio.

L’ultimo criterio preso in esame è il software. iOS 7 vs Android 4.3, chi la spunterà? Sarà interessante constatare come Samsung riuscirà ad integrare in quella che sarà l’ultima iterazione di Jelly Bean la sua TouchWiz UI e l’interazione con il sistema di S-Pen. iOS 7, di controparte, saprà farsi valere grazie al ridisegnamento completo dell’interfaccia, ed all’aggiunta di tante ed entusiasmanti funzionalità.

In conclusione, iPad 5 sappiamo già verrà molto apprezzato, se non altro per l’esperienza d’uso assolutamente incredibile. I dispositivi Android, però, stanno mettendo il turbo, valicando i confini tecnologici entro i quali sembra la mela si stia barricando. Per quale dei due opterete?