Samsung Galaxy S4 vs iPhone 5 vs HTC One: 5 aspetti dei maginifici tre sotto osservazione


INTERAZIONI: 26
iPhone 5 vs Samsung Galaxy S4 vs HTC One
iPhone 5 vs Samsung Galaxy S4 vs HTC One

L’iPhone 5 è il top di gamma Apple più venduto, almeno fino a questo momento, nella storia di Cupertino. Il dominio del prodotto Apple, tuttavia, non è più incontrastato come qualche anno fa. La classica dicotomia con il Samsung Galaxy S4 ha lasciato spazio ad un terzo attore della scena, di tutto rispetto, ossia l’HTC One.

Comprare ora un iPhone 5 o piuttosto uno dei due concorrenti, resta un interrogativo non di poco conto per molti potenziali acquitrenti, considerando anche che il prezzo dei device, tutto sommato, si equipara tra offerte e promozioni e soprattutto perchè sono gli stessi consumatori a mettere , sullo stesso piano, i tre device. Esistono, tuttavia delle sostanziali differenze. Vediamone alcune.

Dimensioni
L’iPhone 5 è il più piccolo dei tre con le seguenti misure: 59 x 124, 7,6 millimetri per 112 g di peso. Al contrario il Samsung Galaxy S4 è 70 x 137, 7,9 millimetri per 130 g. L’ultimo arrivato, l’HTC One ha, anch’esso dimensioni notevoli, ossia 68 x 137 x 9,3 millimetri e 143 g di peso.

 Display

Il Samsung Galaxy S4 ha il dispaly più grande, ossia 5 con una risoluzione a 1080×1920 pixel a 441ppi. L’iPhone 5, sotto questo aspetto, appare, invece, molto più indietro con il suo siplay da 4 pollici a 640×1136 pixel e 326ppi. Buoni numeri, invece per l’HTC One con i suoi 4.7 pollici di schermo e qualità immagini a 1080×1920 pixel e 469ppi.

Processori
Siamo ai motori che spingono le tre macchine “hi-tech”. Pariamo dall‘iPhone 5 con il suo chip A6 dual core con frequenza 1,3 GHz, dual core. Il Samsung Galaxy S4, al contrario, nella sua versione più diffusa commercialmente ha un procesore da 1,9 GHz, quad-core. L’HTC One, infine. ha anch’esso un quad-core ma da 1.7GHz.

RAM
L‘iPhone 5 è il fanalino di coda del tris per quanto riguarda la RAM disponibile, mentre i suoi due concorrenti, entrambi, dispongono di 2 GB di memoria volatile, al melafonino è stato fornito solo 1 GB, Un gap che ha i suoi effetti sulla lentezza nel processare operazioni di particolare rilievo.

Fotocamera
Il Samsung Galaxy S4 dispone della  fotocamera, almeno sulla carta, migliore di tutte, ossia da 13 MP. Quest’ultima è in grado di registrare video a 1080p. C’è anche una seconda fotocamera frontale da 2 MP. L‘iPhone 5, invece, ne possiede una principale da 8 MP e una secondaria da  1.2MP. Infine, L’HTC One ha adottato un approccio completamente diverso con la sua tecnologia  a 4 Ultrapixel in grado di catturare immagini nitide grazie ai sensori sui quali si imprime più luce. La bontà di questa sceltà è stata dimostrata anche da una serie di test su campo.

E voi che cosa ne pensate? Sulla vase di queste caratteristiche, quale smartphone tra iPhone 5, Samsung Galaxy S4 o HTC One preferite.