Preferire iPad 5 o Surface Pro 2? Criteri di scelta


INTERAZIONI: 7
iPad 5

iPad 5 non è ancora stato presentato, ma ha già fatto incetta di tantissimi avversari. Il nuovo nemico, forse quello più temibile, è il Surface Pro 2, tablet in cui Microsoft cercherà di miscelare tutta la propria sapienza, evitando di compiere gli errori andati in scena a bordo del Surface RT.

Quali dei due si prospetta più interessante? Innanzitutto, agli utenti piace poter fare affidamento su un dispositivo reattivo e veloce, in grado di eseguire più compiti contemporaneamente. Microsoft sta lavorando per l’integrazione a bordo del processore Intel Core i5. Apple, invece, potrebbe effettuare il passaggio al quad-core con l’A7.

Bella anche l’iniziativa della casa redmondiana di integrare la nuova tecnologia Wi-Fi 802.11ac in luogo dell’attuale 802.11n, che porta la velocità di trasmissione a 1 Gbps, offrendo una maggiore larghezza di banda e portata (fino a 200 metri). iPad 5 potrà rispondere cn un sistema di ricarica wireless, che funge con una smart cover di ultima generazione che ospita al suo interno un trasmettitore di ricarica induttiva, che si attiva quando la cover ricopre il dispositivo tramite un apposito caricatore senza fili.

Entrambi i terminali avranno capacità di archiviazione piuttosto notevoli, spingedosi fino ai 128 GB di spazio, ma la vera differenza starà negli OS. iOS 7 dovrà vedersela con Windows 8.1, presentato proprio in queste ore. Parliamo a tutti gli effetti di due major-release che comportano una vera rivoluzione rispetto alle precedenti generazioni.

Nel primo caso, il sistema abbandona quelli che erano stati i cliché della vecchia guardia, proponendo una schermata di blocco completamente rivisitata in pieno stile Android, con notevoli modifiche anche al control e notification center, l’introduzione del multitasking, e il miglioramento del web browsing e dell’assistente vocale Siri. Windows 8.1 su Surface Pro 2 nasce come un aggiornamento incrementale del vecchio OS, più che un service pack vero e proprio. Al suo interno ritroveremo una miriade di nuove funzioni, piuttosto che semplici patch di sicurezza. iPad 5 o Surface Pro 2?