Jelly Bean su Samsung Galaxy S Advance: l’aggiornamento taglia fuori una fetta di device?


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S Advance
Samsung Galaxy S Advance

Il Samsung Galaxy S Advance ha ricevuto l’aggiornamento a Jelly Bean solo per il modello GT-I9070, ossia il modello con chip NFC e tra l’atro solo per i cellulari brandizzati e non per quelli degli operatori Wind, Tim e 3 Italia. Sulla versione con tecnologia per micro pagamenti, al contrario, c’è assoluto silenzio e sembrerebbe che l’eventuale rilascio a Jelly Bean non arriverà prestissimo.

 

Ma per quale motivo? Sono in molti a chiedrsi il perchè di un rilascio non contestuale di Android 4.1.2.  I possessori del suddetto device, anche sulla pagina Facebook di Samsung Italia stanno cominciando a esporre i loro dubbi, in quanto il timore è di restare in coda nell’update, a differenza dei colleghi ben più fortunati.

La procedura per i proprietari di un Samsung Galaxy S Advance, modello GT-I9070P, di effettuare l’aggiornamento con il firmware rilasciato per i no brand GT-I9070, tra l’altro, è stato vivamente sconsigliato dalla stessa Samsung che, di contro a qualche richiesta in tal senso degli utenti, ha fatto presente come l’operazione , di fatto, invalidi la garanzia e metta al repentaglio lo stesso funzionamento del device. Ogni smartphone, pertanto, riceverà il suo firmware ottimizzato e specifico.

Ma quali potrebbero essere i tempi di attesa? Il Samsung Galaxy S Advance con NFC potrebbe , potrebbe subire la stessa sorte di un ex top di gamma , ossia il Samsung Galaxy S2 con questa tecnologia che, in passato, ha ricevuto, in ultima istanza, l’update Android 4.1.2 e, a dire la verità, in cosa, per l’operatore mobile Tim, non sempre in prima linea negli aggiornamenti del device. Insomma, potrebbero passare ancora delle settimane prima che molti utenti possano abbandonare definitivamente, Android 2.3.6.