iPhone 4 e 4s distolgono dall’iPhone 5: la domanda mista che preoccupa Apple


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5 non catalizza tutta l’attenzione dei potenziali acquirenti Apple ma, piuttosto si divide la scena con i suoi predecessori, in particolare, l’iPhone 4S ma anche l’iPhone 4. Non si tratta di una sensazione o di un’ipotesi non ragionata ma di un’analisi di mercato appena resa nota da Ittai Kidron della società Oppenheimer.

In un rapporto presentato dalla società agli investitori nella giornata di ieri, infatti, Kidron ha evidenziato come la domanda di iPhone 4s e 4 sia ancora costante, nonostante la loro veneranda età. A discapito della loro “eterna giovinezza”, le vendite dello stesso iPhone 5 che, attualmente, nella scelta di acquisto, viene valutato non solo nei confronti della concorrenza di altri produttori, ma anche in riferimento agli stessi device Apple.

L’analisi mette in evidenza una seria problematica tanto è vero che lo stesso Kindron,per il trimestre in corso, ha rivisto le stime di vendita dell’iPhone 5, ribassandole di ben un milione di unità, ossia da 27 milioni a 26 milioni. Tanto più le prospettive sembrano essere ancora meno incoraggianti per il prossimo trimestre in partenza a settembre, motivo in più per credere, secondo la società Oppenheimer che, per la presentazione del successore del melafonino, non si vada al di là dell’inizio dell’autunno.

Date per certe queste previsioni, il successore dell’iPhone 5, con quasi assoluta certezza solo l’iPhone 5S, non avrà schermo più grande e neanche una particolare innovazione tecnologica: Kindron è appunto, della stessa opinione di molti altri esperti che si sono pronunciati sulla questione, in questo momento. L’analista va oltre, poi,  ipotizzando,a fine estate, la non presentazione di un iWatch e in contempo, tuttavia, quella di una nuova iTV che socalizzi la sua attenzione sull’intrattenimento ma anche sull’esperienza di gioco, in una rincorsa alle console di gioco appena lanciate. Xbox One e PlayStation 4.

E voi siete possessori di un iPhone 5? Nella vostra recente scelta di acquisto avete valutato anche i precedenti modelli made in Cupertino? Oppure, se siete in procinto di comprare un melafonino, state prendendo in considerazione, magari allettati da un costo inferiore, l’ipotesi  iPhone 4s o iPhone 4?