iPhone 5 vs HTC One: alluminio a confronto ma display e fotocamera sono la vera differenza


INTERAZIONI: 12
iPhone 5 vs HTC One
iPhone 5 vs HTC One

iPhone 5 e HTC One sono top di gamma di gran qualità, spesso paragonati tra loro, anche per la qualità dei loro materiali, insieme con all’ hardware davvero performante. La stessa soglia di prezzo induce molti utenti a valutare le principali differrenze che potrebbero far propendere per l’acquisto del prodotto Apple oppure quello del suo concorrente.

Cercheremo di mettere in luce i plus dei due device e comprendere quale dei due primeggi su alcune delle principali componenti e in conclusione, anche una valutazione generale.

Design
Sia l’iPhone 5 che l’HTC One presentano un look molto elegante in alluminio ma mentre quest’ultimo ha anche una banda laterale in plastica, il melafonino presenta un unico corpo in questo materiale.  Le dimensioni, al contrario, differiscono molto, in quanto il prodotto di HTC ha le seguenti misure 137,4 x 68,2 x 9,3 millimetri, mentre quello di Cupertino 123,8 x 58,6 x 7,6.

Schermo
La differenza nel display si vede e si sente. L’iPhone 5 ha “solo” 4 pollici di diagonale, l’HTC One ben 4.7 pollici. Di conseguenza, anche la differenza nella densità di pixel è rilevante, ossia 449 ppi contro 326 ppi a sfavore del prodotto di Tim Cook che, dunque, ha un display più piccolo è anche ad una risoluzione inferiore.

Memoria
L’iPhone 5 è stato commercializzato nelle tre varianti da 16,32 e 64 GB, mentre l’HTC One in due modelli, oddia da 32 e 64 GB. Sotto questo aspetto, dunque, i due telefoni sono equiparabili, anche perchè entrambi non prevedono uno slot di espansione per memory Card. Se Apple, alla stessa stregua di Google, probabilmente non fornirà mai questa funzione sui suoi device, chissà che invece HTC, sulla questione, non cambi idea. Ulteriore dettaglio, infine, è la RAM di 1 GB nel caso dell’iPhone 5,  esattamente il doppio per il concorrente.

Processore
L’iPhone 5 ha il ben noto chip A6 Dual-core con frequenza di clock pari a 1.2GHz. Il suo rivale, al contrario, a onor del vero, uscito successivamente e dunque in grado di poter contare su una tecnologia più recente, possiede un  Quad-core 1.7GHz Qualcomm Snapdragon.  Sulla carta, il device di Cupertino sembrerebbe soccombere ma così non è, almeno secondo gli ultimi benchmark SunSpider, in cui l’HTC One non supera per niente affatto il melafonino per velocità di elaborazione dati.

Fotocamera
L’iPhone 5 ha una fotocamera da 8 MP, l’HTC One solo, si fa per dire, da 4 MP o meglio Ultrapixel. Quest’ultima tecnologia consente, in effetti, ai sensori della componente hardware di catturare più luce e dunque. di offrire scatti più nitidi. Entrambe le fotocamere, in ogni caso, hanno la funzione HDR, nota sulle macchine fotografiche e in grado di ottenere il migliore scatto possibile, dalla combinazione di più foto in diverse esposizioni.

Verdetto finale
Sulla base delle caratteristiche appena elencate, in pratica, l’iPhone 5 sembrerebbe soffrire la concorrenza dell’HTC One. Lo schermo e la fotocamera fanno una bella differenze. Insomma, l’attuale  melafonino ma anche i futuri iPhone 5S e iPhone 6, piuttosto che vedersela con il Samsung Galaxy S4, anche in futuro, avranno molto da apprendere da un altro concorrente, fino a poco fa, non preso in considerazione.