Nexus 4 vs Samsung Galaxy S4 Nexus Edition: pro e contro di ciascuno


INTERAZIONI: 7
Nexus 4

Il Nexus 4 è finalmente arrivato in Italia, anche se a prezzi decisamente maggiorati rispetto alla versione europea venduta tramite i Google Play Store device (349 euro per la variante da 16 GB). Qui da noi il discorso è diverso, sebbene i prezzi stiano lentamente scendendo da qualche giorno a questa parte (sui 400 euro). Nell’attesa di assistere al lancio della sua versione potenziata, oggi lo paragoneremo al Samsung Galaxy S4 Nexus Edition, dispositivo equipaggiato con Android Stock e presentato nel corso del Google I/O 2013.

Quanto a display, il Nexus 4 monta uno schermo IPS+ LCD più che discreto, da 4.7” con risoluzione di 1280<768 pixel a 318 ppi. L’altro integra un SuperAMOLED da 5” FullHD, con risoluzione di 1920z1080 pixel a 440 ppi, ideale per la visione di film e la navigazione in rete.

In riferimento alla potenza tecnica, il Samsung Galaxy S4 Nexus Edition è spinto dal Qualcomm Snapdragon 600 quad-core con clock di 1,9 GHz, contro il Qualcomm Snapdragon S4 quad-core da 1.5 GHz. Entrambi i telefoni dispongono di 2 GB di RAM, scheda di unità grafica Adreno 320, ed eseguono l’ultima versione di Android 4.2.2, aggiornabili ad Android 4.3 subito dopo l’estate. Ciononostante, il Nexus 4 potrebbe presto cedere il passo all’antagonista, in virtù di un hardware molto più potente, che meglio reggerà le future versioni software (si tratta solo di capire che l’Android Stock di Samsung includerà le maggiori features incluse nella TouchWiz Nature proprietaria).

Sul fronte batteria, il sudcoreano batte il taiwanese: 2600 mAh risultano più performanti e durevoli dei 2100 proposti in Nexus 4, senza contare che nel primo caso parliamo di una batteria removibile, e quindi sostitutiva. Il googlefonino viene venduto nei tagli di memoria da 8 e 16 GB, senza possibilità di espansione tramite microSD. L’altro, invece, viene offerta nei tagli di 16, 32 e 64 GB, con espansione fino a 64 GB aggiuntivi. Un altro vantaggio dichiarato del Samsung Galaxy S4 Nexus Edition è la sua abilitazione alle reti 4G. L’altro non si spinge oltre l’HSPA +.

Non c’è partita anche sul fronte fotocamera, visti i 13 MP retroilluminati proposti a bordo del sudcoreano (con flash LED, HDR, stabilizzatore d’immagine e registrazione video a 1080p), che surclassano il sensore del Nexus 4, già poco pregevole di suo, vero punto debole del googlefonino (8 MP).

L’ultima discriminante, da non sottovalutare, resta il prezzo. Il Samsung Galaxy S4 Nexus Edition sarà disponibile negli Stati Uniti sul Google Play Store a partire dal 26 giugno, al prezzo di 649 dollari. Il Nexus 4, come vi dicevamo, in Italia risente di un prezzo ancora troppo alto rispetto alla media internazionale, e per questo da molti poco considerato. Con l’immediata uscita della seconda release, riesce difficile credere che chiunque possa puntarci ad occhi chiusi.