Jailbreak iOS 6.1.3. non rilasciato? Saurik non ci sta e vola verso altri lidi


INTERAZIONI: 7
Jailbreak iOS 6.1.3
Jailbreak iOS 6.1.3

Il jailbreak iOS 6.1.3. su iPhone 5 e 4s, negandosi al grande pubblico, per scelta degli hacker del team Evad3rs, non può che limitare fortemente tutti i possessori dei dispositivi Apple in questione, negandogli di accedere a Cydia.

Una mancanza non da poco se consideriamo che, proprio i tweak Cydia, pacchetti e strumenti di personalizzazione dei device di Cupertino sono tra le tappe obbligate di chiunque esegua lo sblocco del telefono. Saurik creatore dello “store” non ufficiale, dalla decisione di Pod2g e compagni ha, probabilmente, subito, le conseguenze maggiori.

Ancor prima del mancato rilascio del jailbreak iOS 6.1.3 e di conseguenza, anche di quello per iOS 6.1.4., Saurik non aveva mancato di comunicare più volte, i milioni di accessi a Cydia,registrati subito dopo il rilascio del tool per iOS 6.1.2. In queste settimane, al contrario, la mancanza dello sblocco, ne ha ridotto, certamente, l’utilizzo tanto da spingere l’esperto a volare verso altri lidi.

Notizia di questi giorni, infatti, è la diffusione, da parte di Saurik, della prima versione del Mobile Substrate pensata non per iOS ma per Android: senza l’utilizzo di ROM, insomma, d’ora in poi, è possibile personalizzare dispositivi con sistema operativo Android. Da qui, una chiara riflessione: essendo incerto il futuro di questo jailbreak iOS 6.1.3. ma soprattutto anche dei successivi, vista la rivoluzione alle porte con iOS 7, Saurik ha voluto ampliare la sua fetta di pubblico ben oltre la community Apple?

Per quanto già Android sia un sistema operativo open source, dare la possibilità agli utenti finali di modificare a piacimento il proprio device in maniera semplice come già accade per i colleghi di iOS, resta una grande svolta: jailbreak iOS 6.1.3., 6.1.4. o meno, Saurik sembra aver trovato un “altro mercato” in cui muoversi, per certi versi, anche più intrigante, vista la complessità e divulgazione mondiale del sistema operativo by Mountain View.

Cydia è più vivo che mai? Le decisioni di Pod2g e compagni non faranno, da sole, il bello e il cattivo tempo della creatura dell’esperto. Il jailbreak iOS 6.1.3. può anche attender: spazio, ora, ai dispositivi Android?