Cannes 2013, si parte. Chi vincerà?


INTERAZIONI: 7
Cannes 2013, si parte. Chi vincerà?
Cannes 2013, si parte. Chi vincerà?

La 66esima edizione del Festival di Cannes, inizia oggi. La manifestazione cinematografica più importante da questa parte dell’oceano, avrà come presidente di giuria Steven Spielberg a dimostrazione di come l’organizzazione del Festival voglia ogni anno cercare, o almeno mostrare, la massima eterogeneità (la scorsa edizione il presidente era il nostro Nanni Moretti).

Una eterogeneità non garantita però, secondo molti movimenti femministi, dalla quasi totale assenza di donne. L’unico film in concorso dalle tinte rosa è infatti quello diretto da Valeria Bruni Tedeschi, che con il suo Un chateau en Italie racconta le difficoltà di una famiglia benestante costretta a vendere il suo castello in Italia per poter andare avanti. Donne che però saranno magnificamente rappresentate dalla madrina della manifestazione, la bellissima Audrey Tautou da tutti conosciuta per la sua Amelie.

Ad aprire la rassegna cinematografica sarà Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio la cui presenza è attesa sul red carpet così come quella di altre grandi star che arriveranno sulla Croisette nei prossimi giorni. La Palma d’Oro sarà assegnata il 26 maggio. Chi vincerà? Si parte solo oggi ma la domanda è d’obbligo. In molti danno come favoriti il film Grigris su un ragazzo che nonostante una gamba paralizzata vuole diventare ballerino, e The immigrant di James Gray. Noi per il momento non ci sbilanciamo, ma facciamo sicuramente il tifo per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, considerato anch’esso tra i possibili vincitori.

Il sito ufficiale dell’evento lo trovate qui.